pozzolo formigaro - ICi sarà anche il battesimo della sella, per i bambini, alla fiera delle Palme che si terrà domenica 13 aprile a Pozzolo. Un battesimo della sella che costituisce il primo approccio, per una persona, al mondo del cavallo. Proprio per questo la prima esperienza in sella viene curata in modo particolare, affinchè possa svolgersi con piacere e serenità. Già da terra il futuro allievo può conoscere il pony o il cavallo che lo accompagnerà in lezione.

Alla Fiera delle Palme la dimostrazione non durerà molto, pochi minuti, ma comunque il tempo sufficiente per illustrare, ai bambini che vorranno partecipare, come sia essenziale stabilire da subito un buon rapporto di confidenza con l’animale. Verranno perciò invitati ad accarezzare e strigliare il proprio compagno, ad adottare tutte le necessarie precauzioni, quindi il partecipante verrà messo in sella, restando costantemente affiancato dall’istruttore che ne gestirà il cavallo da terra. L’obiettivo, inoltre, è di far capire quanto sia importante una postura rilassata e sciolta in armonia con il movimento del dorso del cavallo. Da questo primo gradino sarà possibile costruire il cavaliere di domani. Il battesimo della sella si terrà in castello e sarà curato dall’A.S.D.“I tre ponti”

Il programma della Fiera delle Palme ricalca per il resto la formula collaudata, unica altra novità l’esibizione del Gruppo “Country Fever” ovvero della scuola di danza di Pozzolo che si esibirà in musiche country. Ecco così la fiera mercato che si snoderà per le vie del paese, presenti anche gli stand delle varie associazioni del paese, con i negozi aperti.

Come gli altri anni si terranno in Piazza Italia esibizioni della Società Dilettantistica Athena, presente a Novi con la palestra di Via 4 Novembre; l’esposizione di auto, camper e di mezzi agricoli delle migliori marche. Il momento clou sarà costituito dal concerto, che si terrà in Via Veneto, di Mario Sarti e della sua band che canteranno brani degli Anni Sessanta. Sarà possibile, inoltre, effettuare visite guidate al Castello Medioevale di Pozzolo, dalle 15.30 alle 18.30, grazie all’apporto di Maria Rosa Grassi che illustrerà, oltre alla storia della struttura, anche le caratteristiche storiche del Comune. Nelle cantine del Castello, inoltre, l’Osservatorio Sociale parlerà degli aspetti storici ed umani dei Pozzolesi tramite aneddoti e storie in dialetto.

Una pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia di S. Nicolò si terrà, aperta da sabato, in Piazza Italia preso la chiesa Battuti Bianchi. Per i bambini, infine, saranno presenti gonfiabili. Un programma ricco, come al solito, e che certamente non mancherà di attrarre, nelle vie del paese, numerose persone. Con una precisazione da parte degli organizzatori: la fiera si terrà con qualsiasi tempo. “L’anno scorso, causa cattive condizioni meteo-spiegano-l’abbiamo dovuta rinviare di qualche mese. Ma rinviarla di due anni vorrebbe dire il venir meno di un appuntamento e, ormai, di una tradizione.”

Maurizio Priano 


12 aprile 2014

Mauriz<io