bellone - IVenerdì 4 aprile al Teatro Civico di Tortona c’è un convegno per ricordare lo scienziato Enrico Bellone. Questo il programma: ore 10.30 “Scettici e informati: i giovani in cerca di informazioni: il caso Stamina” con Beatrice Mautino, Comunicatrice della scienza. A seguire “Cibo e bufale: gli inganni del marketing alimentare” con Dario Bressanini, Ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Seguirà la presentazione del premio “Enrico Bellone” su iniziativa dell’Associazione ex-allievi Licei Carlo Varese e Giuseppe Peano in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia. Interverrà Fabrizio Longa, Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico in Valle Scrivia.

Las econda parte della giornata si svoglerà alle ore 17.30 dove sarà trattao il tema: “Ricerca, cultura, democrazia. I tre volti della scienza – Scienza e ricerca nella società della conoscenza” con Elena Cattaneo, professoressa presso l’Università degli Studi di Milano, Senatrice a vita. Seguirà “La scienza come strumento di democrazia e sviluppo” con Flavio Zanonato, già Sindaco di Padova e Ministro per lo Sviluppo Economico ed infine “Perché la scienza è parte integrante della nostra cultura” con Telmo Pievani, docente Associato presso l’Università degli Studi di Padova.

Moderatore: Marco Cattaneo, direttore “Le Scienze”

 3 aprile 2014