modella nera - IDa mercoledì 5 a venerdì 14 marzo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Valenza intende omaggiare la donna con una serie di eventi a lei dedicati.

Tutti gli eventi avranno luogo al Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri a Valenza, secondo questo programma:

 

MERCOLEDI’ 5 marzo ore 21:

Presentazione del libro “Tutta questa vita” di Raffaella Romagnolo Edizioni Piemme. Durante la serata ci sarà la degustazione di vini della Cantina “Cascina Garitina”.

Sarà una presentazione particolare, un reading interpretato con impostazione teatrale. Una storia cha ha tutta la freschezza dell’adolescenza e la maturità di una grande autrice.

L’ambiente emotivo e sentimentale che la protagonista adolescente esplora è quello della famiglia, e attorno a questo universo si declinano sottotraccia i quesiti centrali del libro: può l’individuo trovare autentica espressione di sé dentro la famiglia? Qual è il rapporto tra famiglia e società?

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971, ed è al terzo romanzo: dopo un giallo, L’amante di città (Fratelli Frilli, 2007) e una saga familiare, La Masnà (Piemme, 2012), è uscito, sempre per Piemme “Tutta questa vita”.

 GIOVEDI’ 6 marzo ore 21:

Presentazione del libro“Le sfumature della scrittura. Caratteri e carattere: quello che la grafologia rivela di te” incontro con Candida Livatino, celebre grafologa spiegherà come il nostro modo di scrivere riveli i tratti nascosti del nostro carattere. E ci sarà la possibilità di sottoporre alla grafologa la propria scrittura per una immediata analisi.

Durante la serata ci sarà una degustazione di vini della cantina “La Guardia. Villa Delfini”.

 VENERDI’ 7 marzo ore 19.30:

“Musica e danza” una serata dedicata all’arte della musica, del teatro e del balletto in omaggio alla donna: a cura di Elisa Molina con la compagnia teatrale “On Stage”, la Scuola di Danza “Primi Passi” di Silvia Carlando e Circolo Amici della Musica con Monica Prendin. Parteciperà alla serata anche Gianni Pasino, che leggerà un suo particolare “Omaggio alle donne”. Durante la serata ci sarà un aperitivo offerto dal “Barattolo Caffè”.

 modelle - IDa sabato 8 marzo a sabato 29 marzo

Mostra di scultura di Luigi Aghemo dal titolo “La figura nell’opera di Luigi Aghemo” Orari lun-ven 10-12 e 15-18. Sab 10 – 12.

Dopo aver frequentato le Scuole Tecniche e, seguendo la propria inclinazione artistica, una scuola di scultura a Torino, scappò a Parigi presso uno zio emigrato. Ebbe l’opportunità di lavorare con il cesellatore Stiwnard, di conoscere altri orefici parigini e di frequentare l’istituto di Belle Arti Boullé, scuola di disegno, pittura, scultura.

GIOVEDI’ 13 marzo ore 21:

Incontro dibattito con Vittorio Nessi Magistrato Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Torino e autore del libro “Strani Amori. Amore e morte in Corte d’Assise”.

Durante la serata ci sarà la degustazione di vini della Cantina “Cascina Garitina”

VENERDI’ 14 Marzo ore 19.30

Convegno “Elisa Stefani: Vivere lo sport … senza droghe” Incontro con la Campionessa Italiana di maratona e atleta Testimonial dello Spot sulle droghe Elisa Stefani, il Dott. Marco Salvucci, preparatore Medico Sportivo specialista in Medicina dello Sport e Enrico Comi esperto in prevenzione. Evento organizzato dall’Associazione “Dico no alla droga” dall’Associazione “Free Runners” di Valenza. Durante la serata Aperitivo offerto dal bar “Sesto Senso”.

 4 marzo 2014

modelle - L