Gli alunni delle classi prime della suola secondaria di primo grado “M. Patri” hanno preso parte ad un incontro con Giuseppe Polimeni, docente di Letteratura italiana all’Università di Pavia e Milano, e Gino Bartalena, per conoscere meglio il romanzo di Pinocchio.

I ragazzi sono stati piacevolmente coinvolti dalla lettura di alcuni brani del romanzo e hanno risposto alle numerose sollecitazioni scaturite dalla lettura drammatizzata intervenendo con numerose domande e mostrando molta curiosità riguardo le tematiche presenti nella storia di Pinocchio.

La Scuola media "Mario Patri"

La Scuola media “Mario Patri”

Il romanzo di Collodi, sebbene sia stato scritto in un’epoca storica molto lontana dalla nostra, riesce tuttora ad affascinare i lettori perché colpiscono i valori contenuti nella storia: il percorso personale di Pinocchio che da burattino bugiardo e fannullone si trasforma in un bambino responsabile e coscienzioso, l’amore tra genitori e figli, l’importanza della scuola e dell’istruzione per garantirsi un futuro più consapevole, le false amicizie che possono mal consigliare e infine capire i propri errori per porvi rimedio.

Attraverso il confronto scaturito dalla lettura e dalla riflessione sul romanzo i ragazzi hanno avuto modo di comprendere che c’è una parte di Pinocchio in ciascuno di noi ma che questo non impedisce di poter raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo se si segue la strada corretta dell’impegno, della generosità e della sincerità.

Alla fine della mattinata i ragazzi erano davvero molto soddisfatti di aver potuto prendere parte a un incontro tanto interessante e divertente.

 11 marzo 2014