tricolore - ICome ogni anno il Lions Club di Pozzolo sceglie un Ente od una Associazione alla quale donare il Tricolore: quest’anno alla Caserma dei Carabinieri di Pozzolo. L’evento avrà luogo al cospetto di Autorità militari, civili, religiose ed alla presenza di Associazioni nella giornata di sabato 22 marzo, alle ore 11, presso la Piazza del Castello Medioevale di Pozzolo. E’ la terza volta che il Lions di Pozzolo, presieduto dal Maresciallo Santaniello, effettua questa cerimonia: lo scorso anno, per i risultati conseguiti, fu omaggiata la società di pattinaggio “Aurora” mentre due anni, ad esordire nell’albo d’oro, fu la scuola elementare del paese.

L’occasione cade nel duecentesimo anniversario della fondazione dell’Arma. “E proprio per questo-afferma Enzo De Cicco- abbiamo scelto di fare le cose in grande, non solo consegna del tricolore.” Ed ecco infatti che per l’occasione sarà possibile ammirare alcune auto storiche dell’Arma dei Carabinieri mentre, dopo la cerimonia di consegnata della bandiera, verrà inaugurata una Mostra allestita all’interno del Castello Medioevale che raccoglierà importanti cimeli fra cui divise storiche dell’Arma. E, stampate dentro a delle cartelline, alcune fotografie storiche di fine Ottocento ed inizio Novecento con francobolli per i quali è previsto un annullo filatelico speciale. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni sino al 27 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e potrà essere visitata dalle scolaresche. Nell’ambito della mostra un angolo, un angolo importante, sarà dedicato alle opere della pittrice Ninni Verga, la pittrice voluta dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ninni Verga rappresenta una parte importante della pittura e della scultura italiana del secondo Novecento e di questo inizio del Duemila.

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato il primo a credere nell’immagine benemerita del Carabiniere moderno, anonima e schiva come nei quadri di Ninni Verga, che a lungo ha collaborato con l’Arma. L’importanza della mostra è testimoniata anche dalle numerose mostre alla quale ha partecipato la pittrice, anche negli Stati Uniti, a Houston ed a New York. Oltre che dalle amicizie con personalità del calibro di Alberto Moravia, Indro Montanelli, Piero Angela, Bruno Vespa. Alla manifestazione di Pozzolo sono stati invitati colonnelli e generali.

 Maurizio Priano



 21 marzo 2014