carabinieri - EI Carabinieri di Valenza hanno arrestato in flagranza di reato Christian Lupo, 41enne di Valenza, per furto aggravato e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

I militari di Valenza, coordinati dal Maresciallo Cosimo Cicero e diretti dal Maggiore Massimiliano Girardi, avevano verificato che nelle ultime notti c’erano stati dei tentativi di furto in scuole e palestre della città, cosa ha spinto ad attivare un servizio mirato per prevenire e reprimere il fenomeno.

Nella notte fra mercoledì e Giovedì i militari avevano notato aggirarsi in città, in sella ad una bicicletta, il 41 enne valenzano, già ben conosciuto dalle forze dell’ordine e lo hanno seguito per vedere dove andava.

I carabinieri hanno seguito per un po’ di tempo i suoi spostamenti che avvenivano in bicicletta, perdendone momentaneamente le tracce, poi lo hanno rintracciato mentre si dirigeva presso la sua abitazione e lo hanno fermato.

L’uomo sembrava subito molto nervoso e i militari notavano che aveva le tasche del giubbotto gonfie, la perquisizione consentiva di trovare nelle tasche dell’uomo la somma di 83 euro in monete, un taglierino, un cacciavite e dei guanti; ritenuto che tutto quel materiale fosse ricollegabile a un furto appena avvenuto, i militari ripercorrevano le vie e i luoghi dove avevano visto precedentemente il Lupo e notavano che, presso una palestra della città, era stato commesso un furto in quanto i distributori automatici di bevande erano stati completamente danneggiati.

I successivi accertamenti dei militari, hanno consentito di attribuire senza dubbio che l’autore fosse il valenzano che è stato posto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione in attesa del rito direttissimo. Il denaro è stato restituito al proprietario della palestra, mentre gli arnesi da scasso posti sotto sequestro.

 27 marzo 2014