municipio - IGuido Trespioli rinuncia, ufficialmente, a presentarsi come candidato sindaco e la corsa alle elezioni del 25 maggio a Novi perde uno dei suoi protagonisti. La decisione in questo senso era nell’aria già da qualche giorno. Qualche giorno fa, lo stesso Trespioli, aveva confidato i suoi dubbi nel presentarsi. Pare invece che sia sul punto di scendere in campo l’altra attesa protagonista della scena politica novese: Maria Rosa Porta, attuale presidente del Consiglio Comunale. Secondo indiscrezioni probabilmente da sola. Maria Rosa Porta è consapevole che difficilmente potrebbe accedere ad un eventuale ballottaggio per la elezione del Sindaco ma spera di ottenere tanti voti da far pesare sulla futura amministrazione comunale. Praticamente definiti gli altri tasselli e mai come quest’anno i novesi avranno la possibilità di scelta fra i candidati sindaci.

Vi sono vecchie lenze della politica novese come Costanzo Cuccuru e Rocchino Muliere, giovani rampanti come Andrea Scotto o persone che stanno cavalcando l’onda, al momento ancora forte, del Movimento 5 Stelle come Fabrizio Gallo.

Costanzo Cuccuru è il candidato di Forza Italia, Lega Nord, Udc. Passato notevole nelle fila del partito socialista come assessore allo Sport al Comune di Novi. Rocchino Muliere ha vinto le primarie del Partito Democratico lo scorso anno, ottenendo un buon successo personale. Iscritto all’allora partito Comunista dal 1973, ha l’appoggio di Camillo Acri e della sua lista civica “In campo per Novi”, di Paolo Moncalvo che guida “Noi per Novi”, del Partito Socialista di Claudio Patelli, dei Moderati Novesi, di “20perNovi”, di Sinistra, Ecologia e Libertà e del Partito Democratico.

Andrea Scotto è giovane, ha quarant’anni, ha vinto le primarie indette dal gruppo di Alternativa Novese che comprende “Avanti Novi”, “Fratelli d’Italia” e “Alfare” ovvero Fare per Fermare il Declino. E’ stato coordinatore del Popolo della Libertà di Novi dal quale si dimise due anni fa. Altro giro, altri candidati sindaci.

Ecco il consigliere comunale indipendente Francesco Sofio a capo di una lista, chiamata “Progetto Novi”, ricca di giovani e con l’avv.Fabio Garaventa ad ispirarla. Pino Dolcino, personaggio che in questi anni, assieme allo stesso Sofio, ha animato il consiglio comunale di Novi presentando diverse interpellanze su vari problemi della città, è invece il candidato di punta di una lista civica composta in gran parte dai Leghisti liberi di Novi, il gruppo che cinque anni fa uscì dalla Lega Nord per sostenere la candidatura a Sindaco di Moncalvo. Fabrizio Gallo è invece il candidato del Movimento 5 Stelle con il quale si è presentato alle elezioni amministrative di Alessandria nel 2012 e per il Senato alle elezioni politiche del febbraio 2013.

Fabrizio Gallo è sempre stato sostenitore della linea di Grillo, fin dai tempi dei V-day. E’ uno dei protagonisti più attesi sulla scena politica novese. Oltre il Partito Democratico Alessandro Molinari presenta la sua candidatura con la lista civica “A sinistra…con Alessandro Molinari”. Una lista civica che non presenta alcun simbolo di partiti e che vuole aprirsi ad esponenti del mondo del lavoro e della società civile. E’ fortemente critica nei confronti dell’attuale Giunta Robbiano, abbraccia la causa del Comitato No-Tav contro la realizzazione del Terzo Valico e ritiene ormai impossibile una alleanza con un Partito Democratico che, nella sua accezione, è diventato semplicemente un centro di potere.

Al momento rimane fuori dai giochi il Nuovo Centro Destra di Vernetti e Chessa. Ma, come afferma quest’ultimo,”potrebbero discendere decisioni a cascata da alleanze per le europee e le regionali. Presto ancora.” E probabilmente pensa già ad un secondo turno: i voti del Nuovo Centro Destra sicuramente faranno gola a qualcuno. Forse in quest’ottica va visto qualche abboccamento, in una recente occasione, con il candidato sindaco del Partito Democratico ed altri esponenti di rilievo del partito di Muliere?

Maurizio Priano


12 marzo 2014