Uno dei 9 velo ok installati a Rivalta Scrivia

Uno dei 9 velo ok installati a Rivalta Scrivia

Come ben noto, a seguito delle “denunce” fatte dalla Globoconsumatori sin dal mese di ottobre 2013, onde contrastare la regolarità dei Velo Ok – Speed Check, finalmente iniziano ad emergere situazioni piuttosto imbarazzanti per alcune Pubbliche Amministrazioni che hanno in taluni casi fatta intervenire anche la Guardia di Finanza  ma che riteniamo la cosa si allarghi a macchia d’olio e chissà quant’altro emergerà.

La cosa che maggiormente lascia “basiti” però, è come malgrado le circolari Ministeriali abbiano ben precisate le normative in merito a tali “manufatti”, ora è sceso in campo anche direttamente il Ministro Lupi rendendo dichiarazioni incontrvertibili in Tv, ma inviando anche ai singloi Comuni “suggerimenti ed indicazioni” ben precise circa la non omologazione di tali oggetti, sconsigliandone anche l’utilizzo onde evitare ulteriori strascichi giudiziari,. alcune P.A., pare farsene dei bei “baffi” dichiarando apertamente che continueranno nella loro azione non regolare.

Normale ora chiedersi:……

1) Ma se un cittadino non si attiene alle disposizioni delle Pubbliche Amministrazioni, cosa gli capita?

2) Se qualcuno si “azzarda” a far presente ad un rappresentante la Polizia Municipale o Provinciale che tali “manufatti” sono fuori norma, come viene redarguito?

3) Se un tutore dell’ordine decide soggettivamente di elevare una contravvenzione, cosa deve sentirsi questo cittadino, reo solo di aver educatamente fatto valere i suoi diritti?

Stessa vicenda anche per la dichiarata illegittimità, sempre da parte del Ministro ed in base al CDS, circa il superamento del tempo di pochi minuti nel parcheggio e che si vede comminata una contravvenzione come non avesse soddisfata la giusta “gabella”.

Appare dunque più che confermato quanto da sempre la Globoconsumatori contesta circa il far esclusivamente “cassa” onde rimpinguare le risorse comunali o provinciali.

Sarebbe ora che i Pubblici Amministratori e loro dirigenti, avessero ben chiaro che non sono i cittadini al loro servizio ma, esattamente il contrario e che essi per primi iniziassero a rispettare le Norme del Codice della Strada

Globonsumatori Alessandria


25 marzo 2014