rodari media - IE’ tutto pronto, ormai e si attende solo la fine dell’anno scolastico per iniziare i lavori. Stiamo parlano della nuova scuola media che sorgerà in un plesso della “Rodari”. L’ultimo “Via libera” è avvenuto dalla Commissione urbanistica ai lavori di ristrutturazione delle scuole cittadine che prenderanno il via quasi tutti alla fine dell’anno scolastico.

In una delle ultime riunioni di mandato la commissione presieduta da Lorella Repetto ha analizzato tutti gli interventi, fra cui, quello più importante  che riguarda la Scuola di Viale Einaudi che prevede la destinazione, di un’ala dell’edificio a nuova scuola media con ingresso autonomo ed indipendente da via Cereti. Un padiglione destinato ad ospitare le aule del nuovo livello scolastico. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione dell’ingresso da cortile esistente, attestato in continuità con Via Cereti per la definizione di un accesso indipendente del nuovo punto di erogazione di Scuola Secondaria di 1° grado; l’ampliamento dell’area verde di pertinenza della scuola, ridefinendo il confine con l’ITIS Marconi e creando un nuovo collegamento dalla scuola stessa; la realizzazione, nella zona servizi igienici / scala interna alla palestrina, di un ascensore con cabina accessibile da disabili che serva tre livelli; le finiture varie dei locali interessati (tinteggiature, adeguamento impianti elettrici e idrico-sanitari, …).

Il Settore Lavori Pubblici, in collaborazione con tecnici esterni qualificati nel trattamento della materia antisismica, redigerà i progetti esecutivi.

Alcuni interventi come la delimitazione dell’area e lo spostamente del perimetro destinato alla scuola che è stato occupato dal Marconi, sono già iniziati. Fra questi lo spostamento della recinzione

I lavori saranno eseguiti nel periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica e la scuola sarà pronta  settembre con l’avvio del nuovo Piano scolastico.

 

I LAVORI IN PROGRAMMA NELLE ALTRE SCUOLE



Sempre durante la riunione della Commissione è stato ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte per la Scuola di Via Bidone ai sensi del programma “ Amianto A – Zero Scuole” per cui è stato redatto un progetto per la bonifica del rivestimento in amianto friabile di parte delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento (circa 66 m) presenti in alcuni locali del seminterrato della Scuola Infanzia “Regina Margherita”, attualmente destinati ad archivio della Procura della Repubblica, per un importo complessivo di € 30.225,57.

I lavori potrebbero richiedere tempi e condizioni di esecuzione particolari. Pertanto, non si esclude che si renda necessario trasferire temporaneamente alcune delle attività scolastiche interessate in altra sede.

In tal senso, oltre che nel quadro di una razionalizzazione dei servizi scolastici e nel rispetto della continuità didattica, si inserisce il progetto di integrazione della Scuola d’Infanzia “Regina Margherita” nell’edificio Scolastico di Corso Romita.

Relativamente all’integrazione della Scuola Infanzia nello “Scolastico” il settore . sta elaborando il progetto esecutivo valutando, di concerto con l’amministrazione scolastica interessata, l’alternativa di disporre i locali della Scuola d’Infanzia tutti al piano rialzato, ciò che implicherà un’opportuna gestione dell’accesso e del transito degli alunni della Scuola Primaria ai piani superiori ed al salone mensa. I lavori, che riguarderanno, in particolare, la zona lasciata libera col trasferimento definitivo della Biblioteca Civica in Via Ammiraglio Mirabello e degli uffici del Settore Sviluppo Sociale e Culturale nella sede municipale, potranno essere avviati prima del periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica in modo da garantire in tempo utile il trasferimento degli arredi relativi e l’avvio del prossimo anno didattico nei locali rinnovati.

Gli altri progetti di edilizia scolastica riguardano la Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Viale Einaudi, la Scuola Infanzia “Giuseppe Sarina” di Viale De Gasperi, la Scuola Primaria “Scolastico” di Corso Romita, la Scuola Infanzia “Regina Margherita” di Via Bidone e la Scuola Secondaria di I° grado “Luca Valenziano”.

Anche in questo caso i  lavori saranno eseguiti prioritariamente nel periodo di chiusura estiva dell’attività scolastica.