consorzio tutela vini - IDodici mesi fa veniva nominato il nuovo Cda del Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, realtà che svolge una fondamentale funzione per la tutela e la valorizzazione dei vini del nostro territorio, con l’elezione di Stefano Bergaglio alla presidenza.

Il Consorzio rappresenta in pratica tutte le principali realtà vitivinicole dei Colli Tortonesi, con le diverse forze unite in modo sinergico per rilanciare in comune la realtà dei Colli Tortonesi.

In questo primo anno sono state molte le iniziative realizzate a partire dalla scelta della nuova sede operativa, quella di Palazzo Guidobono e dalla formazione di una segreteria efficiente e in grado di garantire un alto livello di efficienza nei rapporti con le diverse realtà che fanno parte del Consorzio.

Importanti le convenzioni stipulate con “Strade del Vino” e la partecipazione ai vari tavoli regionali dei consorzi. E’ stato inoltre avviato l’iter del nuovo accreditamento del Consorzio con il Ministero, che è in attesa di imminente approvazione.

Sono stati organizzati incontri tematici sulla legislazione vitivinicola e si è partecipato con un supporto operativo agli eventi di promozione legati alle realtà enogastronomiche, culturali e sportive del nostro territorio. Inoltre ha riscontrato molto successo il corso di avvicinamento al vino per non operatori svolto in tre serate, che visto l’alto numero di adesioni verrà replicato proprio in queste settimane.

Il risultato più importante è sicuramente stato il risanamento dei debiti e il ritorno in attivo del bilancio, grazie agli introiti derivanti dalle attività svolte, ai tagli alle spese effettuati e al sostegno di istituzioni, come la Fondazione CRT, che stanno credendo nella bontà e nel valore del progetto.

Chi fosse interessato all’adesione o a qualsiasi altra informazione può contattare la segreteria al numero di telefono 0131.868940 o all’indirizzo di posta elettronica info@collitortonesi.com

L’obiettivo è quello di potenziare le attività intraprese e di essere lo strumento di unione delle realtà enologiche della nostra zona anche in vista dell’evento Expo 2015, che rappresenterà una vetrina di grandissima rilevanza per la nostro territorio.

Consorzio di Tutela Vini Colli Tortonesi


19 marzo 2014