europa - IDopo l’introduzione, a cura del Segretario Regionale del MFE Emilio Cornagliotti, del 6 marzo, entra nel vivo la serie di incontri con il Movimento Federalista Europeo, organizzata da Tortona360.

L’Europa, entità vista dall’opinione pubblica come distante e spesso “nemica”, è in realtà qualcosa di ben diverso, che merita da parte di ognuno di noi un attimo di riflessione in più, in modo da sollevare il velo dei luoghi comuni e imparare a cogliere le opportunità che il processo di creazione di uno Stato Federale – perché di questo si tratta: un processo in atto – porta con sé.

L’incontro di giovedì 27 marzo: Europa al bivio. Federazione o disgregazione, a cura del Prof. Sergio Pistone (Docente di Storia dell’Integrazione Europea nell’Università di Torino. Membro del Bureau federale dell’Unione Europea dei Federalisti) è volto a comprendere meglio l’importante fase storica che stiamo vivendo.

Matteo Marco Rivabella, Vicepresidente di Tortona360, commenta l’iniziativa: “Abbiamo voluto creare un incontro di informazione su un tema attuale e di interesse comune. L’Europa che viviamo ci è sconosciuta, non è saggio da parte nostra, in qualità di cittadini europei, schierarci favorevoli o contrari a un’istituzione che non coprendiamo adeguatamente, esponendoci così al rischio di fare scelte sbagliate. Ringrazio il Dott. Cornagliotti e il MFE per aver accettato il nostro invito ed aver illustrato in modo chiaro e comprensibile ai più il concetto di Federalismo Europeo. I più sentiti ringraziamenti vanno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l’ospitalità e la cordialità riservateci.”

L’incontro si terrà, come di consueto, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in Via Puricelli, dalle ore 21.00 alle 23.00. Ingresso libero.

L’appuntamento successivo è per Giovedì 17 aprile: La guerra delle monete. Verso una riforma del sistema monetario internazionale. Relatore Antonio Mosconi. Dirigente industriale nel settore meccanico e assicurativo. Presidente dell’Istituto Einstein di Studi Internazionali

 26 marzo 2014