Gianluca Colletti

Gianluca Colletti

Il mondo del lavoro è cambiato. Oggi i giovani vivono una condizione problematica, disorientati da incertezze e precarietà legate ad un diverso modo di comunicare. Il lavoro è parte significativa del processo di socializzazione e di integrazione di ciascun cittadino, è condizione per l’accesso ai diritti di cittadinanza, ma anche condizione per acquisire un ruolo adulto, per conseguire identità e visibilità sociale.

“Proprio per queste ragioni – dice il vice sindaco di Castello Gianluca Colletti – l’amministrazione comunale di Castelletto Monferrato è in prima linea per lo sviluppo di un punto di incontro e informazione, che intenda contribuire all’occupabilità e all’occupazione dei giovani. Per questo il nostro progetto vuole focalizzare l’attenzione sulla ricerca attiva dell’occupazione, per fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari che permettano loro di raggiungere i propri obiettivi. Siamo convinti che una rete che unisca i Comuni attivando un servizio di Informagiovani, rappresenti un’esperienza molto importante perché offre a chi è alla ricerca di lavoro o di informazioni la possibilità di partecipare gratuitamente, nel proprio comune o in uno vicino, ad attività altamente qualificate, progettate da esperti del settore, atti a rendere le opportunità realmente accessibili.”

“Crediamo inoltre – aggiunge il vice sindaco – che dalle sinergie di più Comuni, si possano sviluppare significative collaborazioni, garantendo ai giovani, in un unico punto, la risposta a un’ampia gamma di bisogni informativi. Il nostro obiettivo, però, è principalmente quello di dare un sostegno materiale ai nostri ragazzi mettendo a loro disposizione degli strumenti che permettano loro di cogliere tutte le occasioni in ambito lavorativo e non solo, che il territorio offre. Ci porremo come riferimento per quelle che possono essere le scelte in materia di formazione professionale indirizzando i nostri ragazzi verso le soluzioni che offrano loro il maggior numero di sbocchi e nei tempi più rapidi.”

L’Informagiovani del Comune di Castelletto è un servizio volto a diffondere tutte le opportunità che il territorio regionale del Piemonte offre alle nuove generazioni.

Per Colletti è un servizio all’avanguardia, completamente innovativo che si pone come un punto di riferimento per rispondere adeguatamente e in modo completo alle domande dei ragazzi sul mondo della formazione e del lavoro, delle occasioni all’estero, della scuola, della cultura, dello spettacolo e del tempo libero.

La struttura Informagiovani è studiata per consentire la totale accessibilità alle informazioni:

la digitalizzazione di tutti i contenuti all’interno del contatto Facebook, e il loro continuo

aggiornamento, dà la possibilità ad ognuno di conoscere in modo rapido e diretto tutto ciò che viene offerto nel territorio riguardo le tematiche approfondite dal servizio.

Lo sportello “Giovani & Informati” è aperto:

– il primo e terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle ore 11.00

– il secondo e quarto sabato del mese dalle ore 11.00 alle ore 13.00

 12 marzo 2014