L’allarme è scattato poco prima delle 20,30 di mercoledì, quando alcuni vicini di casa si sono accordi che dall’abitazione al quarto piano di un condominio in via Marengo 112 stava uscendo del fumo ed hanno dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Alessandria che non potendo entrare dalla porta blindata sono entrati nell’appartamento entrando dalla finestra con un’autogru.

All’interno dell’alloggio semisvenuta ed intossicata dal fumo hanno trovato una pensionata di 80 anni che era in gravissime condizioni.

vigili del fuoco - II soccorritori del 118 hanno subito tentato di rianimarla, poi l’hanno immediatamente trasportata al pronto Soccorso dell’ospedale dove la donna è stata successivamente ricoverata presso il reparto di Rianimazione in prognosi riservata e in condizioni disperate.

Secondo quanto emerso la donna è rimasta intossicata dal fumo che si è sprigionato all’interno dell’abitazione a causa di un incendio prontamente spento dai Vigili del Fuoco.

La causa sarebbe da attribuire ad un corto circuito che ha incendiato alcuni mobili, e sembra, degli oggetti di plastica.

L’intervento dei pompieri è durato circa un’ora e mezza durante la quale il traffico in via Marengo è stato vietato.

Soltanto verso le 22 di mercoledì la situazione è ritornata alla normalità e i Vigili del fuoco hanno potuto rientrare in sede.

 12 marzo 2014