Provincia - IDalle ore 10. di sabato 29 marzo fino alle ore 19. la Presidenza del Consiglio Provinciale aprira’ al pubblico le Sale del piano nobile di Palazzo Ghilini per un appuntamento significativo che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 100° Anniversario della Grande Guerra e lo fara’ nel contesto di una mostra storica di notevole prestigio appositamente allestita per questo giorno.

“Apriremo alle ore 10 nella Sala Consiglio, con la premiazione della seconda edizione del concorso La storia siamo noi, – precisa il Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Barosini – “che abbiamo promosso con il giornale Il Piccolo di Alessandria per lasciare esprimere gli studenti delle scuole secondarie di II grado su quel percorso così importante che va dalla Prima Guerra Mondiale fino alla nascita dell’Europa Unita, dall’attentato di Sarajevo (1914) alla dichiarazione Schuman (1950), passando dalle Trincee di Carlo Salsa, grande classico della letteratura sulla Grande Guerra”.

Alle ore 16, verrà illustrata la mostra a cura della Società di Storia, Arte e Archeologia di Alessandria che presenta importanti pezzi storici contestuali agli anni della Grande Guerra, “provenienti dalla Collezione Ottolenghi e da collezione privata”, come spiega la Presidente della Società Elisa Mongiano, a cui si deve la cura del prestigioso evento espositivo.

Interverranno gli studiosi Alberto Ballerino, in qualità di storico, e Rino Tacchella, in qualità di critico d’arte, rispettivamente socio e vicepresidente della Società di Storia, Arte e Archeologia.

Seguiranno, alle ore 17, delle letture sulla Grande Guerra a cura di Fulvia Maldini, Maria Grazia Caldirola e Dino Porcu.

“Una giornata dunque densa e coinvolgente per tutta la cittadinanza – commenta Giovanni Barosini – contestualizzata perfettamente grazie a questa mostra che è una vera e propria chicca d’arte e di storia e, naturalmente, grazie all’occasione che abbiamo dato ai giovani studenti e che loro soprattutto hanno dato a noi”.

Ingresso libero.  E’ possibile visitare la mostra dalle ore 10,00 alle ore 19.00 – giornata unica 29 marzo 2014.

28 marzo 2014