Dal 16 al 23 marzo p.v. si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento è realizzato in partnership con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti ed ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace nella lotta contro i tumori.


 Il focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori.
Bambini obesi - IUn numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore.
Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori sarebbero evitati se accompagnassimo ad una sana alimentazione ricca di frutta e verdura, poche e semplici regole di prevenzione oncologica: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, esporsi al sole con attenzione non condizionati dal mito dell’abbronzatura.
La LILT promuove in questa settimana le virtù della “dieta mediterranea”, le cui proprietà salutari sono ormai universalmente riconosciute a livello scientifico, e più in particolare il consumo dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, e dotato di indubbie qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
Dal 17 al 21 marzo p.v. i volontari di LILT Al dalle ore 11 alle ore 14 allestiranno un Info point all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ove proporanno la bottiglia di olio extravergine di oliva  accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Il tutto sarà offerto in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla sezione provinciale (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza). 
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, in qualità di partner nazionale dell’evento, si farà promotrice della “Settimana” presso i propri mercati, che, presenti su tutto il territorio nazionale, veicoleranno il messaggio educazionale “prevenire è vivere” e la tradizionale bottiglia d’olio extravergine d’oliva. I volontari LILT Al saranno presenti martedi 18 al mattino in Piazza Gavino Lugano a Tortona e sabato 22 per tutta la giornata presso la Bottega di Campagna Amica in Piazza Marconi 25 ad Acqui Terme.
Il 22 marzo (ore 8.30-13.30) si svolgerà in Alessandria presso il Palazzo del Monferrato (Via San Lorenzo 21) il convegno “Cibo e (è) vita”, organizzato in partnership con la Fondazione Campagna Amica e con il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Al convegno interverranno nomi di spicco del mondo accademico esperti in ambito di scienze mediche, di scienze gastronomiche, di economia dei consumi e della comunicazione.
Sempre sabato 22 marzo alle ore 21,00 al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure si terrà l’anteprima 2014 di “Note di…salute” (II edizione), rassegna itinerante provinciale di musica e medicina. La serata avrà come titolo “Concerto per un campionissimo. Canzoni dedicate alla bicicletta” e vedrà la partecipazione dei cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria e di alcuni esperti della Facoltà di Medicina dell’Università di Genova.
L’Unione Ristoranti del  Buon Ricordo, che condivide con la LILT i valori di un’alimentazione basata sui prodotti dell’ agricoltura nazionale, proporrà nel corso della settimana nei propri ristoranti un particolare “menù della salute”: a chi lo sceglie verrà donato un piatto speciale in edizione limitata dedicato alla Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, e una parte dei proventi andrà a favore di LILT. All’iniziativa aderisce per la provincia di Alessandria la Cascina Zucca in Strada Zucca 1 a Murisengo
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.legatumorialessandria.it o la pagina Facebook “LILT Alessandria”
Lilt – Alessandria
16 marzo 2014