bardone - IPunta sull’ambiente con un Osservatorio ambientale il programma del candidato sindaco del PD Gianluca Bardone che spiega “Attenzione all’ambiente, salute dei cittadini e difesa del territorio. Per affrontare questi temi nella stesura partecipata del programma elettorale ho scelto come responsabile il prof. Ciniglio che mi sta aiutando nel disegno di una Tortona più sana e più vivibile”.

Il candidato prosegue “come più volte ha evidenziato anche la stampa locale, pubblicando i dati forniti dalla Asl alla conferenza dei sindaci, nel Tortonese si registra il 30% in più dei tumori rispetto alla media regionale. Sono dati allarmanti, non ho potuto ignorarli perchè un programma è una promessa con i cittadini e allora mi prendo l’impegno di rivolgere un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente”.

Carmelo Ciniglio si esprime così in merito al lavoro fino ad ora svolto sul programma “è necessario creare consapevolezza attorno a questi argomenti, per farlo abbiamo pensato ad uno strumento culturalmente rivoluzionario come l’Osservatorio dell’ambiente. Lontano dalla falsariga delle precedenti idee e senza personali mire ma al servizio dei cittadini, l’Osservatorio deve saper andare oltre i confini dei partiti e delle amministrazioni perché su questi temi auspichiamo un dialogo collaborativo e propositivo con tutte le forze politiche”.

” L’Osservatorio è un’organizzazione permanente, con capacità di auto convocazione e di democrazia diretta perché raccoglie le istanze di associazioni, di movimenti e di cittadini che vogliano segnalare un pericolo ambientale. L’amministrazione comunale avrebbe così un punto di osservazione privilegiato, diretto e costante che potrebbe impedire a monte di compiere scelte sbagliate e fungerebbe, inoltre, da megafono nei confronti di provincia e regione”.

 23 febbraio 2014

bardone - L