La centrale operativa dei Vigili urbani

La centrale operativa dei Vigili urbani

Il Comune migliora l’impianto di videosorveglianza che copre ormai quasi tutto il centro storico e una parte considerevole delle zone immediatamente periferiche. In questo mese e nel prossimo verranno portate avanti due fasi di miglioramento e potenziamento del sistema. La prima è attualmente in atto e riguarda l’impianto dell’area cittadina, mentre la seconda fase, che verrà realizzata a marzo, riguarderà la ricollocazione e il miglioramento tecnico del sistema di lettura targhe con la creazione di una data base dove verranno archiviate tutte le targhe lette e i passaggi di ognuna in quel punto della città, che può essere utilizzato solo da forze di polizia per attività di indagine.

«Abbiamo la consulenza di un tecnico che si occupa solo di videosorveglianza – dice il comandante della polizia municipale Flaviano Crocco -. Chi ha seguito l’installazione delle telecamere dieci anni fa, era un bravo tecnico di telecomunicazioni ma non specializzato in videosorveglianza. A volte basta spostare una telecamera da un angolo a quello opposto per riuscire a vedere non una sola via, ma quattro».

«Nel 2013 – dice l’assessore Federico Chiodi – sono state portate avanti iniziative relative alla videosorveglianza, con la manutenzione e il completo ripristino dell’impianto già esistente, oltre ad un potenziamento con l’aggiunta di nuove apparecchiature. Nel breve periodo del mio mandato è stato possibile ampliare considerevolmente la copertura dell’impianto di videosorveglianza con un investimento importante in questa fase, ma senza spese faraoniche, ed operando più che altro nell’ottica di un migliore posizionamento strategico delle telecamere esistenti».

In questa fase si sta cercando di posizionare meglio le telecamere esistenti per avere una visuale migliore, in qualche caso sostituendo la telecamera fissa con quella dome (in grado di ruotare). Grazie al sistema di lettura targhe, invece, sarà possibile identificare ogni veicolo tutte le volte che entri o esca dal perimetro cittadino attraverso gli otto punti di accesso stradale controllati.

 13 febbraio 2014