Tortona al buio ICi risiamo di nuovo: la città ancora al buio e fioccano le proteste di pedoni ed automobilisti. Una parte dei lampioni dell’illuminazione pubblica infatti si spengono alle sette del mattino, quando è ancora buio. Il problema oltre a riguardare molte strade del centro cittadino, crea difficoltà al traffico, soprattutto in alcuni punti nevralgici: alla rotonda dei carabinieri ingesso alla città per chi proviene da est, nei pressi della stazione ferroviaria a causa dei numerosi pedoni che attraversano la strada priva di illuminazione e nel nodo viario più importante della viabilità tortonese: alla ex rotonda Liebig che raccoglie tutto il traffico proveniente da ovest e dalle autostrade e rappresenta l’ingresso principale della città.

L’illuminazione in queste e in molte altre zone della città è carente perché i lampioni si spengono troppo presto.

Ad Alessandria che è un città in dissesto, tanto per fare un esempio, i lampioni si spengono alle 7,35 oltre mezz’ora dopo di quanto accade a Tortona.

Il problema per quanto riguarda l’illuminazione pubblica tortonese è noto: si tratta dei lampioni gestiti direttamente dal Comune di Tortona che si spengono troppo presto perché quelli gestiti dal privato(che sono circa il 45% del totale) sono dotati di sensori e si spengono automaticamente in base all’effettiva luce naturale,.

Quelli gestiti dal Comune che peraltro si trovano in alcuni punti nevralgici della città, invece vengono accesi e spenti attraverso la regolazione manuale.

Il Comune di Tortona, però come più volte si è giustificato il sindaco, deve risparmiare ed ha deciso di farlo riducendo il consumo di energia elettrica attraverso una riduzione delle ore di accensione dei lampioni.

Malgrado le proteste di numerosi tortonesi che si protraggono ormai da molti mesi, la situazione è rimasta inalterata: una parte della città è sempre al buio.

Con l’allungarsi delle giornate il problema è destinato a scemare, ma intanto, in questi giorni e in quelli che seguiranno la situazione è sempre molto critica.

5 febbraio 2014 

Tortona al buio L