I dati arrivano dalla Regione Piemonte e sono allarmanti secondi gli ambientalisti e i No-Tav. Ci riferiamo alla presenza di amianto nelle rocce dello smarino, cioè il materiale proveniente dagli scavi per il tunnel del terzo valico. Materiale che sarà stoccato in molte cave della zona, ma soprattutto nel tortonese.

E’ quello che risulta dalla lettera in redazione che abbiamo ricevuto dai No-Tav e che pubblichiamo di seguito.

*************

no tav - IL’unica cosa interessante emersa dal convegno di Sabato 8 Febbraio a Carrosio è che finalmente sono stati resi noti i primi dati sulla possibilità di ritrovare amianto durante lo scavo del tunnel di valico per la realizzazione del Terzo Valico.

Secondo le “slides” mostrate dall’ingegner Carpi, della Direzione Trasporti della Regione Piemonte, responsabile del gruppo di lavoro regionale sull’amianto, esiste il 20% di probabilità di incontrare pietre verdi (suscettibili di contenere amianto) fra il Passo della Bocchetta e Voltaggio e il 50% di probabilità di incontrare pietre verdi (suscettibili di contenere amianto) fra Voltaggio e Arquata Scrivia,

Non sono più quindi i soli Comitati No Tav ad affermare che esiste un forte rischio amianto connesso alla realizzazione del Terzo Valico, ma lo studio eseguito dalla Regione Piemonte nella cornice del Gruppo di Lavoro “Gestione Rischio Amianto”.

Queste rocce contenenti amianto nella tratta dalla Galleria di Servizio di Voltaggio ad Arquata Scrivia verranno estratte dal cantiere situato a Radimero sempre nel Comune di Arquata.

Nel primo e secondo lotto dei lavori del Terzo Valico dal cantiere Cop 20 (Radimero e Moriassi) verranno estratti 1.131.878 metri cubi di smarino.

Mentre nel terzo, quarto e quinto lotto dei lavori del Terzo Valico dal cantiere Cop 20 (Radimero e Moriassi) verranno estratti 1.248.647 metri cubi di smarino.

 

CI SARANNO OLTRE 176 MILA VIAGGI DI CAMION

In totale da Radimero ad Arquata usciranno la bellezza di 2.380.525 metri cubi di smarino provenienti dallo scavo di circa 10 Km di Galleria di Valico.

Questo smarino all’amianto dovrà quindi essere caricato su camion che percorreranno via Moriassi, un tratto della ex SS35 e un tratto della SP140 fino al casello di Vignole Borbera dove prenderanno l’autostrada con direzione finale Tortona, Sale, Pozzolo Formigaro e Sezzadio dove sono al momento previste le cave di destinazione dello smarino che uscirà da Radimero.

Se consideriamo che un camion trasporta 13,5 metri cubi di smarino, possiamo affermare che ci vorranno la bellezza di 176.335 viaggi solo per trasportare lo smarino proveniente da Arquata a cui si aggiungeranno altrettanti viaggi a vuoto per tornare al cantiere.

Per rendere l’idea basti pensare che la superficie di Arquata Scrivia è di 23,36 Km quadrati e se lo smarino venisse sparso su tutta la superficie del Comune comprese le frazioni di Rigoroso, Varinella, Vocemola e Sottovalle si avrebbe uno strato di smarino alto 10 centimetri che coprirebbe l’intero territorio comunale.

Se venisse invece sparso solo sul centro del paese si avrebbe uno strato di smarino alto 2 metri e cinquanta a ricoprire l’intero paese.

 

UNA SOLA FIBRA DI AMIANTO PUO’ UCCIDERE

A dimostrazione di quanto sia pericolosa l’estrazione di pietre verdi è stato anche presentato recentemente al Senato della Repubblica un disegno di legge per vietarne l’estrazione e l’utilizzo. Fra i firmatari del testo che all’articolo 13 recita: “1. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono vietati l’estrazione e l’utilizzo delle pietre verdi, come definite ai sensi del decreto del Ministro della sanità 14 maggio 1996, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 178 alla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 25 ottobre 1996.” risultano anche i senatori Daniele Borioli e Federico Fornaro, due dei maggiori sostenitori della costruzione del Terzo Valico.

Ricordiamo solo che per la letteratura scientifica basta l’inalazione di una sola fibra di amianto per ammalarsi di malattie terribili come il mesotelioma, l’asbestosi o il carcinoma polmonare come spiegarono il 21 Settembre del 2012 e il 4 Ottobre del 2013 i Dottori di Arquata Scrivia Diego Sabbi e Gulio Zannini e testimoniarono le associazioni Voci della Memoria e Afeva di Casale Monferrato.

Noi temiamo di essere davanti ad una tragedia annunciata che colpirà tutti senza guardare in faccia nessuno: no tav, sì tav, indifferenti, donne, uomini, adulti, bambini, imprenditori, operai, artigiani, commercianti, ecc, ecc…

Noi pensiamo che essere contro la costruzione del Terzo Valico sia innanzi tutto difendere la propria salute e quella dei propri figli.

No-Tav Terzo Valico



 14 febbraio 2014

cave Terzo Valico - L