Pubblichiamo di seguito la lettera che il sindaco di Pontecurone, Ernesto Nobile, ha inviato al Comando Carabinieri di Roma, Torino, Alessandria e Tortona in cui si chiede l’encomio per i Carabinieri che hanno messo fine ad una serie di roghi dolosi alle auto parcheggiate in paese.

***********

Ho appreso dagli organi di stampa che in questi giorni i Carabinieri di Pontecurone, unitamente a personale della Compagnia Carabinieri di Tortona, guidati egregiamente dal Capitano Roberto Ghiorzi, hanno assicurato alla giustizia quattro persone, responsabili di numerosi delitti, accertati dopo mesi di attività di indagine e una complessa operazione che ha permesso di mettere in relazione gli eventi delittuosi, tra cui alcuni incendi di autovetture con danni anche a infrastrutture comunali e numerosi furti e non posso poi che rilevare e sottolineare come lo sviluppo delle indagini abbia proficuamente utilizzato le risultanze del sistema di videosorveglianza comunale.

Nonostante abbia espresso personalmente, al Comandante della locale Stazione Carabinieri. Mar. Ord. Vincenzo De Felice, il mio plauso, per l’azione coraggiosa e determinata posta in essere da tutti i Carabinieri prontamente intervenuti, intendo, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza pontecuronese, rendere il mio personale e sentito ringraziamento per la professionalità e la celerità con cui è stato risolto il caso.

Colgo l’occasione per proporre un encomio ai Militari della Compagnia di Tortona e della Stazione di Pontecurone che si sono distinti nell’operazione, cui gradirei consegnare personalmente, come segno di stima, in occasione della Festa dell’Arma dei Carabinieri rendendo prestigio alla secolare storia dell’Istituzione.

Distinti saluti.

Ernesto Nobile



 11 febbraio 2014