La Biblioteca di Novi Ligure

La Biblioteca di Novi Ligure

Prende il via il programma di attività per festeggiare i dieci anni del progetto Nati per Leggere nel Sistema Bibliotecario Novese. Si parte sabato 15 febbraio con un convegno che si terrà presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66. Si tratta di un momento di formazione o aggiornamento per operatori del settore, dai bibliotecari ai librai, alle famiglie, alle scuole ed in generale per tutti gli adulti che si prendono cura dei piccoli. Il programma della giornata è il seguente:

– ore 10-13 Convegno “Libri per piccole taglie. Immagini e parole della lettura da zero a sei anni”

– ore 15-17 Formazione per adulti che si prendono cura dei piccoli (prenotazione: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it, frequenza certificabile)

– ore 10-18,30 Fiera del libro per ragazzi (da 0 a 14 anni).

All’interno della ventennale manifestazione “Librinmostra”, con questo convegno avrà inizio un percorso dedicato a bibliotecari, librai, educatori, insegnanti, pediatri ed operatori dell’infanzia, genitori e, ovviamente bambini, che muovendo da febbraio si snoderà per i mesi successivi fino a concludersi, in maggio, con l’esposizione delle opere e la premiazione dei vincitori di concorsi per le diverse fasce scolastiche. Il convegno, durante il quale saranno annunciati i primi vincitori dei concorsi per le scuole, dà l’avvio ad una serie di eventi che comprendono: incontri con l’autore (Tognolini, Tessaro e molti altri), laboratori di lettura, teatrali, di creatività, mostre, seminari di formazione ed una fiera del libro itinerante fra scuole e biblioteche del Sistema Bibliotecario Novese curata dall’associazione culturale Librialsole.

I relatori che hanno accolto l’invito a partecipare appartengono all’eccellenza italiana della letteratura per bambini e ragazzi: Donatella Curletto (Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova e referente Liguria per il Coordinamento Nazionale di Nati per Leggere), Walter Fochesato (coordinatore redazionale della rivista Andersen, scrittore e docente di Storia dell’illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata), Luisella Arzani (editor di Giralangolo/EDT, Torino), Rosaria Punzi (fondatrice delle Edizioni Lapis, Roma), Patrizia Zerbi (fondatrice di Carthusia ed., Milano).

Si tratta dunque di un’occasione rara nella provincia alessandrina per aggiornarsi sul tema, conoscere e vedere da vicino i libri vincitori di premi nazionali ed incontrare i rappresentanti delle maggiori case editrici che operano in Italia in questo momento.

 14 febbraio 2014