biodigestore - IGentile Direttore, vorrei ricollegarmi all’articolo relativo all’approvazione del progetto del Biodigestore che sarà costruito a Tortona sulla SP per Castelnuovo Scrivia.

Sono d’accordo con tutte le preoccupazioni dei cittadini e degli amministratori. Vorrei però fare una breve precisazione per fare capire meglio il quadro complessivo della questione. E’ vero che la Provincia ha approvato la costruzione del Biodigestore malgrado il parere contrario del Comune, però….

Questa è una storia annosa che parte dalla piattaforma fanghi ubicata sempre nello stesso sito (come giustamente da lei specificato). Quel vecchio impianto ha dato un sacco di problemi come sappiamo. Dopo vari interventi sia di tipo amministrativo che tecnico da parte della Provincia e di ARPA, nel rispetto della normativa ambientale, l’impianto è stato chiuso.

Nel frattempo è stato presentato il progetto per l’analogo impianto di Novi, è stato approvato, realizzato ed è entrato in funzione. Stiamo parlando di anni entro i quali la nostra amministrazione comunale avrebbe potuto prendere tutti i provvedimenti possibili di sua competenza, in particolare a livello urbanistico.

Purtroppo non è sufficiente dire “non voglio l’impianto” per tutta una serie di motivi condivisibili ma non supportati dalla legge.

Lo stesso vale per la Provincia che fa una valutazione tecnica di compatibilità ambientale in base alla legislazione vigente; dopo mesi di valutazioni e di richieste di modifiche la Provincia ha approvato il progetto sentiti i pareri tecnici degli altri Enti competenti.

Il Comune di Tortona dal punto di vista urbanistico (di sua competenza) non ha potuto eccepire nulla in quanto il progetto è conforme al Piano Regolatore; ripeto purtroppo le valutazioni sull’inopportunità dell’intervento non supportate dalla normativa non hanno valore e la Provincia non ha potuto fare altro che approvare il progetto.

Negli anni che sono trascorsi “a vuoto” forse qualcosa si poteva fare, ma non è stato così. L’unica cosa che si potrà fare sarà segnalare agli organi di controllo eventuali miasmi o altre criticità perchè prendano i provvedimenti del caso.

La ringrazio per l’opportunità.

Lettera Firmata


5 febbraio 2014