Ben 74 allievi del For.al (Consorzio per la Formazione Professionale nell’alessandrino) saranno a breve inseriti nelle aziende del distretto orafo di Valenza. Giovani Operatori di Oreficeria, Tecnici del Design e Progettisti orafi faranno questa esperienza di stage aziendale per un periodo di 2-3mesi, a seconda del percorso formativo, coinvolti nei laboratori di piccole e grandi aziende del tessuto produttivo locale.

“Da diversi anni ho il piacere di accogliere gli allievi della scuola orafa di Valenza” ci raccontano i titolari dell’azienda Big Bag, “in alcuni casi ho potuto apprezzare la preparazione dei ragazzi e la grande volontà di imparare e inserirsi in questo mestiere sempre affascinante al punto che qualcuno si è ormai inserito in azienda come orafo con prospettive di crescita ulteriore con noi”.

Grande fermento nella scuola alla ripresa, dopo la pausa delle festività natalizie, per consegnare i gioielli progettati per il Concorso “Apri il tuo cuore, crea una gioia” già pre-selezionati dalla Commissione del Rotary, promotore del Concorso, prima della loro realizzazione in metallo.

“La necessità di giovani formati per il mondo dell’oreficeria non è venuta meno nonostante il periodo difficile” sostiene Gilberto Preda, Vice Presidente dell’Associazione Orafa Valenzana “e i corsi del For.al sono un serbatorio a cui attingere per garantire continuità e ricambio generazionale alle nostre aziende”.

L’occasione di visitare la scuola e prescriversi ai corsi, completamente gratuiti, ci sarà anche in occasione dell’apertura alla città della scuola con l’Open Day organizzato per il giorno 15 gennaio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in Via Raffaello, 2 a Valenza.

 9 gennaio 2014

Laboratori For.al

Laboratori For.al