Ronchetti - IPaolo Ronchetti, leader del terzo partito cittadino alle elezioni di cinque anni fa, è profondamente deluso da come si è comportato il candidato sindaco del PD Gianluca Bardone.

Dopo che Ronchetti lo aveva aiutato a vincere le Primarie, infatti, il Partito ha preso le distanze da una possibile alleanza con la lista civica “Ronchetti per Tortona” e durante la conferenza stampa di Giovedì, ha “scaricato” lo scomodo esponente politico, il tutto con il benestare di Bardone che a quanto pare ha deciso di non rompere il partito piuttosto che allearsi con Ronchetti.

Una vasta componente del PD, infatti, sembra non aver visto di buon occhio quella che è stata una vera e propria alleanza durante le primarie, con Ronchetti che ha invitato oltre 600 persone, simpatizzanti della sua lista a votare per Bardone.

Voti importanti perché senza quelli la vittoria delle Primarie sarebbe andata di sicuro a Claudio Scaglia.

 

Ronchetti c’era un’alleanza con il Pd?

No. Per amor di verità, in merito all’articolo pubblicato riguardante un presunto mio scaricamento politico da parte del pd tortonese, vorrei precisare che mai il sottoscritto ha interloquito o preso accordi con tal partito.

 

Però c’era un’alleanza con Bardone

Nei mesi di luglio,agosto,settembre ed ottobre 2013 da parte mia  sono stati messi a disposizione del candidato sindaco Bardone “gratia et amore dei” (cioè in maniera totalmente gratuita –ndr)  alcuni immobili di mia  proprietà per incontrare centinaia e centinaia di persone con finalità elettorali in chiave Primarie per la scelta del sindaco.

La lista civica Ronchetti per Tortona ha aiutato Gianluca Bardone elettoralmente, ritenendolo adeguato ed idoneo ad amministrare la città.

 

Ma cos’ha fatto Ronchetti per Bardone?

Tanto, fra cui  tutte le conoscenze possibili per intercettare consensi nella competizione elettorale, consensi poi, peraltro, arrivati in modo massiccio come riscontrato nei fatti.

 

Dopo la delusione, cosa farà adesso Ronchetti?

Il mio impegno per Tortona proseguirà,in nome della trasparenza e della legalità, con la speranza che la nostra città si risollevi prontamente dal torpore in cui è vissuta in questi anni.

 

Sul profilo di Facebook di Ronchetti nemmeno un commento sulla vicenda ma una foto con una celebre frase di Martin Luther King che sembra riassumere il suo pensiero: “Non mi spaventa la violenza dei potenti, ma il silenzio degli onesti”.

  Angelo Bottiroli


17 gennaio 2014