maggioranza- IVenti consiglieri comunali (più il sindaco) e dieci gruppi consiliari questa la nuova situazione politica a Tortona emersa dall’ultimo consiglio comunale.

Durante la seduta di martedì sera i Consiglieri comunali del PDL Massimo Berutti (sindaco), Luigi Bonetti, Giovanni Ferrari Cuniolo, Laura Pavan, Lorella Repetto e Margherita Torlasco hanno dichiarato di rappresentare in Consiglio comunale il partito Forza Italia e nominato quale loro capogruppo Luigi Bonetti.

I Consiglieri comunali Franco Carabetta (presidente del Consiglio comunale) e Gianpietro Porta hanno comunicato il passaggio dal gruppo consiliare PDL al Gruppo Misto. Gianpietro Porta sarà il capogruppo.

“La presa di posizione scaturisce da due aspetti – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale, Franco Carabetta – non per volontà nostra ma dalla scissione a livello nazionale del PDL. Inoltre, la costituzione della nuova Forza Italia, sia a livello nazionale che locale nulla ha a che vedere la Forza Italia del 1994”. Il presidente ha sottolineato l’appartenenza all’area moderata di centrodestra.

“Il mio percorso precedente – ha commentato il capogruppo Gianpietro Porta – ha visto il passaggio, nel 2009, dall’UDC al PDL. La mia scelta di oggi è fatta a livello personale. Ho ritenuto più coerente tenere questo atteggiamento a chiusura di un percorso”.

Anche da porta sostegno all’amministrazione Berutti.

Infine il consigliere comunale Antonella Zanassi (fino a ieri Consigliere del PDL) ha aderito al Gruppo consiliare Indipendente confermando quale capogruppo Maria Cristina Ottone.

“La mia modesta esperienza politica – ha chiosato la consigliera Antonella Zanassi – non mi consente di fare le giuste valutazioni sulle nuove compagini ma ho voluto portare avanti il mio impegno civico”.

A completare la maggiiranza ci sono la Lega Nord (Fracassi e Golinelli), Fratelli D’Italia (Parlati) e la lista civica “Con Voi per Tortona).

Sempre 4 invec ei gruppi di minoranza con PD (Pjcchi, bardone Filella), Rifondazione (Ravazzi), Udc (Bailo e Silvestri) e De Luca.

29 gennaio 2014