municipio Tortona - II giochi sono fatti: Forza Italia e gli alleati hanno deciso che Giuseppe Bottazzi sarà il candidato sindaco per il Centro Destra. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine di gennaio, quando sarà ufficializzata anche la coalizione (o gran parte di essa) che lo sosterrà.

Bottazzi, infatti si presenterà come leader di una lista Civica che dovrebbe avere come logo un simbolo della città e sarà formata da persone che, come lui, provengono dal mondo civile.

A sostenere Bottazzi oltre che Forza Italia dovrebbe esserci anche una lista civica fondata dall’ex assessore Adelio Ferrari e probabilmente anche la Lega Nord con a capo Rossana Boldi e l’attuale assessore Federico Chiodi. Il Carroccio però, a quanto pare, sta ancora aspettando il “via Libera” da Roma, anche se, con Berlusconi all’opposizione, le divergenze del recente passato sembrano ormai superate.

A sostegno di Bottazzi dovrebbe esserci anche Fratelli d’Italia anche se a Tortona il partito è diviso in due anime e bisognerà vedere l’evolversi della situazione.

Nel Centro Destra rimane aperto ancora il fronte Cortesi: l’ex vice sindaco potrebbe presentarsi come candidato alla guida di una coalizione formata dal Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano, dall’Udc e dall’ex sindaco Francesco Marguati e alcuni consiglieri comunali, Scelta civica ed altre liste.

Qualcuno però, all’interno di Forza Italia vorrebbe tentare l’operazione di presentare il Centro Destra compatto, tutto a sostegno di Bottazzi e aggregare anche Cortesi e i partiti che lo sostengono.

Una scelta, che però che trova diverse resistenze all’interno di Forza Italia perché è difficile presentarsi come partito fatto di giovani e persone nuove se in lista ci sono personaggi che hanno ricoperto incarichi amministrativi come quello di sindaco e vice sindaco in passato.

Inoltre c’è il problema di “Nuova Tortona”. La lista civica di Balduzzi e Morreale difficilmente potrebbe sostenere Bottazzi in presenza di ex amministratori coi quali in passato è stata ai ferri corti.

Questi sono i motivi per cui Giuseppe Bottazzi, come conferma lui stesso nella prima intervista pubblica che pubblichiamo a parte, non viene ancora presentato.

Si tratta di problematoche che però dovranno essere sciolte al più presto e comunque, entro la fine del mese per poter avviare subito la campagna elettorale.

 

BOTTAZZI-CALORE CONTRO BARDONE-GRAZIANO?

Vice sindaco designato di Giuseppe Bottazzi, è ormai certo, sarà il giovane assessore uscente Daniele Calore di Forza Italia, mentre nel Partito Democratico il vice sindaco di Gianluca Bardone, dovrebbe essere Marcella Graziano, prima donna a ricoprire questo incarico.

Questo lo scenario politico che Tortona sembra apprestarsi a vivere.

Vista la grande frammentazione politica a cui stiamo assistendo, infatti, è difficile pensare che un candidato possa ottenere già al primo turno, il 50% dei voti per cui sulla carta è probabile un possibile ballottaggio tra questi due candidati.

Agli altri, se così fosse, resterebbero le briciole: difficile pensare, in questa situazione, che forze esterne come Movimento 5 Stelle, Rifondazione o altre liste dell’ultimo momento possano insidiare questi due candidati.

 9 gennaio 2014