Giro di vite del Comune contro gli automobilisti indisciplinati con diverse iniziative

Federico Chiodi

Federico Chiodi

«In materia di violazioni del codice della strada – dice l’assessore alla viabilità Federico Chiodi – verranno installate colonnine per il controllo della velocità (che non sono i Velo-ok), presidiate dagli agenti, ai due estremi della città, in corso don Orione e nel tratto tra via Arzani e corso Pilotti. Se funzioneranno, l’amministrazione comunale ne valuterà l’installazione anche in altre zone della città.».

«Tutto questo sarà possibile anche grazie alla recente acquisizione di nuova strumentazione mobile per il controllo della velocità (telelaser) – aggiunge l’assessore Chiodi -. Infine, dopo un colloquio con l’assessore provinciale alla Sicurezza, Gian Franco Comaschi, e avendo verificato un calo della velocità di transito media nella frazione di Rivalta Scrivia dopo l’installazione dei cosiddetti Velo-ok, abbiamo chiesto di ampliare la sperimentazione di sistemi analoghi anche all’altezza della località Fornace Cascinotti, sulla strada statale per Alessandria, e nella frazione di Castellar Ponzano».

Per quanto riguarda, invece la sicurezza sulla statale 35, arriva un semaforo “rosso stop” nei pressi del Santuario della Madonna della Guardia fra la ex strada statale 35 per Genova e via Balustra, regolato da semaforo, che sarà reso più sicuro con l’installazione di un sistema FTDR (rosso stop) in grado di identificare i veicoli che passano con il rosso.

Questo strumento fotografa tre volte i veicoli che passano quando il semaforo è rosso: prima della linea, durante e dopo l’attraversamento. Impossibile dunque sfuggire alla multa. L’incrocio tra la ex statale 35 e via Balustra si trova su una strada molto trafficata, dove spesso si verificano incidenti anche gravi. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con l’installazione di questo dispositivo che dovrà servire soprattutto come deterrente.

 21 gennaio 2014