Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Giovedì 23 gennaio la sede del Corso di laurea in Infermieristica di Tortona ha ospitato lo spettacolo teatrale “Pietre” , per la regia di Alessandra Rossi Ghiglione. Si è tratta di uno spettacolo per due attori in forma di narrazione e canto, nato dal progetto “Come mi senti?il teatro per la cura delle discriminazioni”.

Pregiudizi e discriminazioni sono infatti come pietre lanciate contro una persona sentita come diversa e, perchè diversa, pericolosa.

Essere donna, essere omosessuale, essere nero, rom, tossicodipendente, transessuale, malato di diabete,avere l’hiv: essere persone diverse provoca paura e rifiuto.Sono le persone che discriminano ma sono anche i sistemi che discriminano per come sono organizzati.

Lo spettacolo attraverso l’essenzialità della scena è riuscito a trasmettere lo sgomento morale di fronte alla discriminazione, ma anche la forza, la sensibilità e la determinazione a cambiare il modo di vivere e abitare la cura e il mondo.

Gli studenti infermieri (circa 130 i presenti) sono stati coinvolti attivamente nella rappresentazione e, nel seguito, han manifestato notevole apprezzamento per la scelta di utilizzare il Teatro quale strumento formativo, che si è rivelato importante strumento di attivazione emotiva, dinamico-relazionale e culturale

 24 gennaio 2014

Parte del pubblico presente

Parte del pubblico presente