Un a vignetta di Bort

Un a vignetta di Bort

Chi è Mario Bortolato? Il suo nome compare nelle pagine delle principali pubblicazioni con lo pseudonimo di Bort, chiamato nella nostra città da Salzano, in provincia di Venezia a dirigere un ufficio parastatale, verso la metà degli anni 50

Mario Bortolato, in arte Bort, ha esposto nella sua città di adozione esponendo le sue opere al Museo della Gamberina quando la sua ubicazione era ancora in Valle San Bartolomeo, nel lontano 1993.

Le vignette escogitate dalla sua estrosa sensibilità, qualche anno dopo, hanno occupato le pareti del recuperato Ospedale Militare, un ambiente più spazioso, più comodo da raggiungere il grosso pubblico.

I simpatici personaggi escono dalla sua matita naturalmente, quasi per incanto, sono personaggi sornioni pubblicati in diverse testate giornalistiche a grande tiratura per raccontare le vicende quotidiane della vita, attraverso la vivacità dei soggetti forti dell’indelebile carattere mediterraneo degli italiani, con le prime vignette pubblicate nel 1951.

Le frasi espresse, urlate, pensate o sognate hanno l’energia di strappare sempre un

sorriso spensierato, nello stesso tempo sono lo specchio di una realtà quotidiana, immaginate nella fantasia di Bort, eppure toccano da vicino il nostro modo di essere uomini, con le nostre debolezze, le nostre speranze, manifestate nei comportamenti di ogni giorno. ecco perché hanno successo!

L’autore è giunto nella nostra città dal veneto verso la metà degli anni ’50 per occupare un posto di prestigio, così è rimasto fra noi a continuare la sua opera di umorista; comunque sia, è un orgoglio per la nostra città.

Ascoltiamo il suo pensiero: … passavo molto tempo a pensare i contenuti delle mie vignette … la vita di tutti i giorni offre talmente tanti spunti con suoi mille problemi … da risolvere e trovarne il lato il lato comico diventa anche piacevole….

Il Corrado Testa, il compianto giornalista, è riuscito a scavare nei suoi pensieri, ha colto, durante il colloquio, il sostrato del personaggio esprimendo: … Le vignette di Bort hanno per tema la vita … ci dà un saggio divertente sui vizi di casa nostra… Gli uomini sono osservati con affettuoso umorismo…

Franco Montaldo