Mercoledì 29 gennaio dalle 11 alle 13 presso l’Aula magna della Scuola Media Boccardo di Novi Ligure (Istituto Comprensivo 2) si terrà l’incontro Come nasce uno spettacolo, Valerio Binasco racconta il suo Mercante di Venezia.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto teatrale dell’Istituto per l’anno in corso in sinergia con la Stagione teatro ragazzi delComune di Novi Ligure curata da Ratatok con direttori artistici Carlo Orlando e Eva Cambiale.

Le sei classi terze della Scuola Boccardo nell’ottobre 2013 hanno partecipato allo spettacolo Il mercante di Venezia diWilliam Shakespeare con la regia di Valerio Binasco.

L’entusiasmo dei ragazzi e dei docenti, dopo aver assistito alla rappresentazione, è stato tale da far nascere la proposta di un incontro con il regista per approfondire il momento creativo dell’adattamento dello spettacolo dalle pagine del Bardo al palcoscenico del Giacometti.

Valerio Binasco con grande disponibilità ha accettato di incontrare gli alunni con i loro insegnanti ritornando, dopo molti anni, nella scuola media da lui frequentata da ragazzo.

Valerio Binasco è nativo di Novi Ligure ed è attualmente uno degli attori-registi più prestigiosi della scena artistica contemporanea. Nel 2012 ha dato vita alla Popular Shakespeare Kompany che prodotto lo scorso anno La tempesta e quest’anno a Il mercante di Venezia con Silvio Orlando nel ruolo di Shylock.

Durante l’incontro i ragazzi proporranno al regista le loro domande e esprimeranno le loro curiosità ascoltando dalla viva voce del regista come nasce e si sviluppa uno spettacolo, in questo caso Il mercante di Venezia che ha calcato i principali palcoscenici del nostro paese.

28 gennaio 2014