questore IMario Della Cioppa, 54 anni, proveniente da Pescara dove per tre anni ha ricoperto il ruolo di vicario, è il nuovo Questore della provincia di Alessandria. E’ arrivato martedì mattina e si è subito presentato ai cittadini attraverso una conferenza stampa con i mass media, dopo aver incontrato il prefetto Romilda Tafuri e il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa.

“Sono molto contento e soddisfatto di essere qua – ha esordito il nuovo Questore – e a raccogliere l’eredità di un prefetto (Filippo Dispenza – ndr) che ha lavorato molto bene ed infatti è stato promosso al massimo grado dirigenziale.”

Pur essendo al suo primo incarico di Questore, della Cioppa vanta una notevole professionalità in carriera come dirigente della Polizia, come capo di gabinetto, della Squadra mobile, responsabile della formazione di 2.500 poliziotti di quartiere, capo della Digos, addetto alla realizzazione del protocollo Stato/regioni e molti altri incarichi che gli hanno valso una notevole esperienza in molti settori, dalla gestione dei meccanismi di polizia, a quella del personale, delle norme e soprattutto sul campo.

Proprio grazie a questa esperienza Mario Della Cioppa, dopo aver salutato idealmente tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio della provincia ha già dettato quella che a grandi linee sarà la sua politica legata alla sicurezza della città di Alessandria e di tutto il territorio provinciale: “La prima cosa che intendo fare dopo aver incontrato nella giornata di mercoledì i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza – ha aggiunto il nuovo Questore – è quella dell’analisi delle aree critica della città e delle provincia e se ce ne fosse bisogno rimodulare i servizi di controllo sul territorio. E’ mia intenzione intensificare la presenza delle forze dell’ordine. Da una sommaria analisi i mezzi sono abbastanza in ordine per cui anche con la collaborazione delle altre forze dell’ordine vorrei sviluppare la prevenzione. Quello del controllo al territorio è un mio pallino.”

La conferenza stampa si è conclusa con la presentazione del nuovo vice Questore, Francesco di piazza e del nuovo Commissario Flavio Buffa.

 7  gennaio 2014

questore L