Portici Frascaroli - IGentile Direttore,

approfitto della pubblicazione dell’ultimo articolo relativo a via Emilia Nord per esprimere la mia opinione in merito. Ritengo che sarebbe opportuno che cittadini e negozianti dicessero espressamente qual è la loro valutazione sulla questione “area pedonale sì, area pedonale no”, come qualcuno ha già fatto. Sarebbe anche bello che i nostri amministratori raccogliessero queste opinioni dettate dall’esperienza di ognuno per capire se la decisione presa è proprio quella giusta.

Sono una mamma tortonese, mi piace muovermi in Tortona a piedi, cosa che facevo anche per andare a scuola o agli allenamenti. Tra parentesi invito i nostri amministratori che vedo poco in giro a fare altrettanto, perchè così si vedono e ci si rende conto di tante cose! Parcheggio di solito in zona S. Bernardino per poi arrivare in centro da Corso Don Orione. Personalmente non vedo l’ora di arrivare in Via Emilia proprio perchè c’è l’area pedonale.

I bambini a piedi o in bicicletta sono decisamente un po’ più liberi di muoversi rispetto al solo marciapiede e così pure noi pedoni. Si riesce a prendere un caffè al bar seduti fuori senza respirare gas di scarico delle auto e magari a vedere due vetrine (il capitolo acquisti è a parte perchè ci vorrebbe la materia prima!). Proseguo fino a Piazza Arzani e lì mi fermo e torno indietro. Sinceramente non mi va di fare respirare gas di scarico ai bambini passando sui marciapiedi in fila indiana sperando di non incrociare un altro passeggino. Ammetto di avere percorso via Emilia Nord a piedi solo quando erano appena terminati i lavori e le auto non potevano ancora passare. Lì mi sono resa conto dei negozi e degli esercizi commerciali che ci sono (alcuni abbastanza recenti di cui non conoscevo l’esistenza). Vorrei quindi rivolgermi a questi negozianti, sempre in base alla mia esperienza: siete sicuri che mantenere questo tratto di via Emilia aperto al traffico comporti un aumento degli acquisti nei vostri negozi? Secondo me facendo un giro a piedi si ha l’occasione di vedere le vetrine e acquistare qualcosa, ma passare in macchina non credo che sia un grande incentivo. Oltretutto non si può neanche più parcheggiare (meno male) quindi bisogna andare a cercare un parcheggio (in centro a pagamento) e venire apposta da voi; un po’ macchinoso, no? E vorrei vedere chi va a sedersi sulla famosa panchina, con le marmitte praticamente ad altezza naso!

Visto l’inquinamento della nostra città, per me sarebbe bello che altre strade del centro venissero chiuse al traffico; naturalmente bisognerebbe potenziare ed organizzare meglio i parcheggi, magari diminuendo un po’ le tariffe per la legge dei grandi numeri!

Questa è la mia opinione in base a ciò che vivo tutti i giorni; teniamo ben presente che la nostra aria è più inquinata di quella di Sannazzaro (come tristemente abbiamo letto su un altro articolo).

Ringrazio come sempre per l’opportunità.

Lettera Firmata 


1 gennaio 2014

Sabato - via Emilia nord - L