I due protagonisti del film

I due protagonisti del film

Due modi di affrontare la vita completamente diversi tra padre e figlio, e una lunga scia di violenze razziste.

Così si potrebbe sintetizzare “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” un film che personalmente mi ha ricordato molto “The Help” vuoi per il tema trattato, vuoi perché gli attori principali sono quasi tutti neri o per la particolarità che unisce i due film dove il protagonista è una cameriera in “The Help” e un maggiordomo in “The Butler” .

Certo quest’ultimo ha il privilegio di servire i presidenti della casa Bianca quelli che si sono succeduti dagli anni sessanta fino a Ronald Reegan, ma il senso e la sostanza non cambiano: si tratta sempre di persone di colore trattati come esseri inferiori.

Hi trovato i due film molto simili anche nella scorrevolezza narrativa: lenta, molto lenta che si dipana attraverso un’escalation di violenza.

Forest Whitaker

Forest Whitaker

Il regista , Lee Daniels (Precious e Shadowboxer), è un nero, come gli attori principali e sa rendere alla perfezione l’atmosfera che si respira tra il popolo afro-americano e i bianchi e riesce a mettere in rilievo le profonde divisioni che c’erano fino a pochi anni fa negli stati americani del sud.

Alla fine il fatto che il protagonista principale, ossia il maggiordomo Cecil Gaines abilmente interpreto da Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia, Panic Room e tantissimi altri) lavori alla Casa Bianca non è poi così rilevante nel dipanarsi del film, ma rappresenta solo la ciliegina sulla torta di una vita che l’uomo vuole trascorrere in pace e suo malgrado non ci riesce.

Il film presenta un cast di attori eccezionali ma che rivestono tutti ruoli da comprimari coma un’irriconoscibile Mariah Carey nel breve ruolo della mamma di Cecil, poi Robin Williams nel ruolo del presidente Dwight Eisenhower, John Cusack nel ruolo di Nixon, Jane Fonda in quello di Nancy Reegan e molti altri.

Mariah Carey

Mariah Carey

L’attrice principale, invece è Oprah Winfrey al suo secondo film. L’attrice nera, insieme a Forest Whitaker è molto brava e interpreta alla perfezione la parte.

Il film l’adattamento cinematografico dell’articolo di giornale A Butler Well Served by This Election scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni.

Una curiosità riguarda le riprese del film iniziate il 6 agosto 20102 terminate due mesi dopo interamente effettuate a News Orleans.

Il film complessivamente è molto bello, forse non all’altezza di The Help ma meritevole.

 3 gennaio 2013

butler -2 L

butler - L