auramala - IVenerdì 24 gennaio alle ore 21.15 in Sala Pessini verrà presentato il volume “Auramala : il re è vivo ” di Ivan Fowler, ambientato nei dintorni di Sant’Alberto di Butrio in Valle Staffora.

L’opera è il frutto di un lavoro di squadra coordinato da Il Mondo di TELS per gettar luce, attraverso ricerche d’archivio, sul vero destino di Edoardo II di Inghilterra. La storia ufficiale tramanda che egli fu imprigionato assassinato e sepolto da parte della moglie Isabella di Francia e del suo amante il barone Roger Mortimer; tuttavia alcuni storici dubitano dell’effettiva morte e tendono ad avvallare l’ipotesi di una sua fuga dal carcere e dall’Inghilterra.

A sostegno di questa tesi c’è la Lettera Fieschi, oggi conservato a Montpellier, in cui il notaio pontificio e canonico di York Manuele Fieschi, informa Edoardo III del fatto che il padre non sia stato assassinato ma che sia evaso e che si sia rifugiato presso Cecima nella diocesi di Pavia. A Sant’Alberto di Butrio è presente una tomba che la tradizione ha identificato come quella di un sovrano inglese.

 23 gennaio 2014