duo dans le vent - IIl “Duo dans le Vent” nasce da un francesismo e da un fortunato incontro avvenuto in quel di Torino tra Giuseppe Berardi e Rocco Di Bisceglie nell’ottobre 2008 con lo sviluppo di un progetto musicale che ha come filo conduttore il viaggio.

Un viaggio che li porterà al Circolo Pantagruel venerdi 31 gennaio alle 21,30.

Duo dans le Vent sviluppa e articola nel tempo un repertorio musicale che affascina e coinvolge. In una città fatta di emigranti e girovaghi come lo sono anche loro, portano i ritmi leggeri come il vento e le atmosfere calde, come la sabbia, del Sud del Mondo. Sono poesia, mischiata con la musica e traducono in una dimensione musicale propria la tradizione del genere popolare, senza porsi confini o limiti nella sperimentazione di forme artistiche e performance live sempre nuove.

Hanno all’attivo un primo album omonimo, Duo dans le Vent, il perfetto manifesto dell’ispirazione World che accompagna Duo dans le Vent ed un secondo album, “Pivac…Zarasky”, uscito nel 2012, che rappresenta invece un punto di sensibile evoluzione verso una maggiore autonomia nella creazione artistica, rispetto a influenze che rimangono comunque forti e importanti.

Nel corso del ciclo di mostre “L’Arte di Fare la Differenza”, realizzato dall’Associazione ARTECO nell’ottobre del 2012, insieme all’artista senegale Cheikh Diop hanno registrato l’EP composto da 5 tracce, “Duo dans le Vent. African Rhythms”, un concentrato di suoni e ritmi africani.

Domenica 2 febbraio alle 19,30 Nicoletta Noè presenterà il suo primo album “Il Folle Volo”. L’album presenta momenti raffinati ed introspettivi, folk psichedelici, che si alternano ad altri più ruvidi ed elettrici a tinte rock blues, legate dal tema del volo. Il volo è l’atto di coraggio con cui ci si apre alla vita ed a tutti i pericoli che comporta; rappresenta simbolicamente la curiosità, ciò che spinge l’uomo, da sempre, a spostare l’orizzonte sempre più lontano… fino a cadere.

Nicoletta Grazzani, in arte Nicoletta Noè, giovane cantautrice lodigiana emergente, vanta diverse collaborazioni tra cui spicca quella con i Sacri Cuori e Andrea Costa (Quintorigo) Nel 2011, ha occasione di aprire un concerto di Hugo Race e viene notata da alcuni musicisti della scena musicale bolognese (Max Messina, Vince Pastano, Antonello D’Urso) che le propongono un contratto discografico per l’etichetta indipendente Liquido Records.

Dicono di lei:

“…Un disco d’esordio…che si lascia ascoltare con gusto…Insistere senza paure, potrebbe essere la chiave dei prossimi capitoli.” Rumore – Ottobre 2012 “…sonorità crude ed elettriche…Nella melodia e nei toni sognanti di Dovecomequando la sintesi migliore delle potenzialità vocali della Noè.” Rockerilla – Ottobre 2012 “…esempio nostrano di quel cantautorato blues-folk che affonda le sue radici direttamente nel più raffinato female pop e rock…un album comunque convincente.” Sentireascoltare (7/10) – Ottobre 2012 “…La Noè è un’esordiente con il piglio di una che sa già il fatto suo… Nell’album Nicoletta mostra comunque di saper toccare le corde giuste…” Blow Up – Novembre 2012

30 gennaio 2014