Ambra Pegorari e Beppe Durante: due modi diversi di guardare, attraverso lo stesso strumento, il mondo; in cui l’arte della fotografia li metterà a confronto in un ambiente suggestivo e affascinante come la Manica Lunga del Castello.

Frammenti quotidiani, il percorso fotografico che rimarrà aperto da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, sarà questo: l’esposizione delle opere della giovane casalese e la presentazione, sabato 25, del libro fotografico di Durante dal titolo Click! (non c’è colore senza contrasto).

«La Manica Lunga del Castello – ha voluto sottolineare l’assessore alla Gioventù Federico Riboldi – farà da cornice alle splendide e coinvolgenti foto di Ambra Pegorari, una giovane casalese che sta riscontrando successo e apprezzamento a livello nazionale e internazionale, con collaborazioni anche con Vogue e Breil. Un viaggio in giro per il mondo con scatti che trasmettono emozioni a chi le guarda. Quale occasione migliore, quindi, per presentare anche il primo libro fotografico di Beppe Durante? Uno sguardo sicuramente unico sulla nostra città e su chi la abita e la vive quotidianamente».

Ambra Pegorari si avvicina al mondo della fotografia come autodidatta, e cerca un proprio linguaggio appoggiandosi allo studio delle opere di alcuni maestri della fotografia contemporanei: in particolare i ritratti ermetici di Francesca Woodman e Alex Webb, ed i lavori di Annie Liebowitz, con particolare ammirazione delle sue opere sui temi di rock’ n’ roll e moda.

«Ad aprire la mostra – ha spiegato Ambra Pegorari – sono alcune fotografie dedicate al silenzio del paesaggio padano, la Milano Monumentale, scene d’interni, paesaggi nella nebbia, colori tenui e atmosfere sospese. Gli scatti cercano di rapire il fascino malinconico del paesaggio unitamente alle microstorie degli abitanti, le acque e le colline nella nebbia, l’asciutto fascino della vita di provincia nelle strade e nelle campagne».

Il percorso continua in Paesi lontani in cui ad essere protagonista è il colore: le tonalità forti dell’ Africa e del Brasile, i delicati ciliegi del Giappone e le sue luci sfumate, dimostrazione di una crescente attenzione per i materiali e per le loro proprietà luminose e tattili.

Giuseppe Durante, scanzonato quarantatreenne “casalasco”, come si definisce egli stesso, è un “ragazzo” che ha saputo dimostrare come ci si può rialzare, anche con ironia, dopo che la vita si interrompe a soli 13 anni con un lungo black-out a seguito di un grave incidente.

Vent’anni dopo l’incidente, Durante scrive il suo primo libro, uno spaccato del quotidiano vivere giovane a Casale: feste, colazioni, aperitivi, auto da corsa, pallavolo, passioni, amici stretti e meno stretti in un intimo e coloratissimo racconto. Scrivere gli piace, si diverte a rivivere quelle situazioni vissute con tanto gusto.

In seguito scrive altri due libri, ma nel frattempo si è appeso al collo una reflex digitale e cerca di raccontare ciò che ha già raccontato con le parole. CLICK (non c’è colore senza contrasto) è il titolo del suo primo libro fotografico.

Alle ore 18,00 di sabato 25 si presenterà, durante l’inaugurazione ufficiale di Frammenti Quotidiani, il suo libro: un viaggio nella vita casalese attraverso l’obiettivo di chi ne fa parte integrante, di chi quella vita la assapora quotidianamente.

Durante la presentazione si potranno anche ammirare gli scatti di Beppe Durante su uno schermo che proietterà le immagini per tutta la durata della mostra.

Frammenti Quotidiani – Manica Lunca del Castello del Monferrato:

venerdì 24 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

sabato 25 e domenica 26 dalle ore 15,00 alle ore 20,00

Inaugurazione sabato 25 alle ore 18,00 con la presentazione del libro fotografico Click! di Giuseppe Durante.

23 gennaio 2014