Nell’ambito della Stagione 2013/2014 della Compagnia Teatrale Stregatti al Teatro San Francesco (via San Francesco 15, Alessandria), si apre il sipario su M.AR.T.(E). – Music Art Theatre Experiment : il primo appuntamento è fissato per Venerdì 24 gennaio con “Anima nera”.

M.AR.T.(E). è una rassegna di spettacoli teatrali contaminati dalla Musica e dalle Arti Visive (scultura, pittura, fotografia), sperimentazioni di linguaggio, regia e messe in scena: quattro venerdì da gennaio a marzo.

stregatti - IVerranno proposti solo testi originali in cui sia chiara la sperimentazione (experiment) e il connubio tra musica e arti visive.

Tutti gli spettacoli affronteranno in maniera differente il tema dell’identità, il modo in cui l’individuo costruisce se stesso in relazione ad un determinato ambiente culturale, politico, sociale, declinandolo attraverso i vari linguaggi artistici.

La rassegna vuole essere un modo per avvicinare il pubblico al teatro contemporaneo e alla ricerca sperimentale, allo stesso tempo vorrebbe con la scelta dell’ultimo spettacolo omaggiare la prosa classica ricordando a tutti che non c’è nulla di più innovativo che un grande testo messo in scena con abilità e talento.

Lo spettacolo di Venerdì 24 mette insieme tutti gli ingredienti della rassegna: un dramma/music dedicato alla vita di Billie Holiday, una delle più grandi cantanti blues nel panorama internazionale.

“Anima nera” racconta, attraverso la musica, il percorso di crescita di una voce che da infantile, adolescenziale e infine adulta diventa una fusione di colori dalle infinite sfumature. Billie Holiday, come simbolo di identità femminile di genere, racconterà la sua vita attraverso il suono: i suoni della sua infanzia, della sua adolescenza e della sua maturità, che diventeranno la musica della sua anima, e quella delle sue canzoni. Un musicista darà voce a due attrici in scena: una Billie piccola, l’altra Billie adulta – Lady, che ricordano la propria esistenza attraverso il rumore e la melodia, cercando insieme di accordarsi.

Si tratta di una coproduzione messa in scena dalla Compagnia Teatrale Stregatti e dal duo Soul Kitchen: con Laura Tartuferi, Gege Picollo e Giusy Barone. Il testo è di Giusy Barone, la regia di Gianluca Ghnò.

I prossimi appuntamenti della rassegna M.AR.T.(E).: saranno:

il 14 febbraio con “Dolls/Bambole”, spettacolo di teatro/arte sul terzo sesso, l’adolescenza, ispirato alle foto-installazioni dell’artista americana Cindy Sherman;

il 7 marzo con “Level Up”- Inside Internet, a cura dell’associazione culturale MulinoadArte;

il 28 marzo con “I love Shakespeare”, in cui la Compagnia Giovani Stregatti porterà in scena un Experiment omaggio “pazzo” alle opere del grande drammaturgo inglese.

Il costo del singolo biglietto è di 10 euro, l’abbonamento a 4 spettacoli è di 30 euro. Per gli under 30 e gli over 65 biglietto ridotto a 7 euro, abbonamento 4 spettacoli a 25 euro. Biglietti e abbonamenti si possono acquistare: presso la biglietteria del Teatro San Francesco il martedì h.15/18, il giovedì e sabato h. 10/12; telefonando all numero 333 2879273 negli stessi giorni e orari ; presso la Libreria Gutenberg in via Caniggia 20 in orario di esercizio; presso la biglietteria online sul sito www.teatrostregatti.it.

23 gennaio  2014