castello - ISi inaugurerà alle ore 18,00 di sabato 1° febbraio la mostra personale di Concetto Fusillo dal titolo Federico II – La scuola poetica siciliana e il Monferrato – Viaggio pittorico nel XIII secolo.

«Con questa importante mostra – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – proseguiamo nel valorizzare i numerosi artisti monferrini, di nascita o d’adozione, e le opere che raccontano il nostro territorio. Con l’esposizione di Concetto Fusillo, grazie all’archivio pittura, come l’ha battezzata l’artista, ripercorreremo un interessante scorcio della nostra storia. La mostra ha già riscontrato un grande successo in Monferrato e siamo onorati di poterla ora ospitare in un luogo simbolo per l’intero territorio: il Castello di Casale».

Le circa sessanta opere esposte, che racconteranno gli stretti legami tra il Regno di Sicilia e il marchesato di Monferrato, nascono da un attento lavoro di ricerca e dall’ispirazione che Concetto Fusillo trae dalle poesie del XIII secolo: versi che saranno anche letti, in parte, durante il vernissage di sabato 1° febbraio da Fabio Fazi del Teatro della Nebbia. Il pubblico potrà ascoltare, quindi, alcune poesie di Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Odo delle Colonne, Pier delle Vigne e Giacomino Pugliese.

La mostra resterà aperta nelle sale del secodo piano del Castello del Monferrato fino a domenica 16 febbraio con il seguente orario: venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

 31 gennaio 2014