dj - i“Hai qualcosa da trasmettere?” è il nuovo corso di tecniche radiofoniche organizzato e proposto dall’emittente diocesana “Radio Voce Spazio” indirizzato ai ragazzi a partire dai 16 anni.

Il progetto, approvato e patrocinato dal CSVA (Centro Servizi Volontariato Alessandria), ha lo scopo di far conoscere ed approfondire il mondo della radio alle nuove generazioni attraverso un percorso di formazione presso gli studi dell’emittente. Il corso avrà durata di 15 lezioni per un totale di 30 ore complessive divise tra lezioni teoriche ed esperienze pratiche presso la sede dell’emittente. La possibilità di stage estivo permette ai ragazzi di approfondire il funzionamento di un emittente radiofonica e di avvicinarsi a tutte le figure professionali che ne fanno parte. Il corso prevede 10 lezioni comuni per garantire a tutti gli iscritti le dovute competenze e 5 lezioni specialistiche a seconda degli interessi di ogni singolo partecipante.

Il programma del corso prevede:

-cenni di editing audio pre e post produzione

-competenze base per i software gestionali di regia automatica

-competenze base per tecnici di regia

-conoscenze per la gestione dei palinsesti, della programmazione musicale e dei clock radiofonici

-tecniche e teorie di conduzione radiofonica

-cenni di dizione e tecniche di “speakeraggio”

-esperienze in diretta, di registrazione con possibilità di registrazione demo

-esperienze in diretta esterna con l’ausilio dello studio mobile

-competenze redazionali ed utilizzo dei social network

La presentazione del corso avverrà venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 20:30 presso il “circolo ACLI San Michele” adiacente la sede dell’emittente, in via Remotti 43 a San Michele. L’ingresso è gratuito con apericena offerta dall’emittente, il corso prenderà il via il 10 febbraio 2014 ed offre un massimo di 15 posti.

 30 gennaio 2014