Teresa Michel è questo, semplicemente, il titolo del libro scritto dalla mente di Serafino Vassallo, illustrato in bianco nero dalla matita di Renato Vermi, stampato nel 1997 dalla tipografia della Scuola Litografica Don Orione di Borgonuovo Val Tidone in provincia di Piacenza, reperibile presso l’Istituto Madre Teresa Michel in piazza Divina Provvidenza – Alessandria

Il testo è una raccolta di considerazioni parallele all’esistenza di Madre Teresa Michel, un’alessandrina caritatevole, una figura legata alla città bisognosa d’assistenza, non a caso nel libro c’è il capitolo dal titolo Una Donna vestita di sole, come altrettanto non a caso è stato scritto il libro dal significativo titolo “Le tre vesti bianche: battesimale, di sposa e di consacrata”, poche, precise parole con lo spirito di individuare nettamente il cammino dell’Esistenza di Suor Maria Antonietta, nome assunto da Teresa Michel Grillo l’8 gennaio 1899 quando … Trepitante davanti al Vescovo, all’età di 36 anni, Madre Antonietta pensava alla prima veste bianca … la rese figlia di Dio…., così come … cambiò il nome di battesimo … in memoria della sua mamma… Antonietta Parvopassu.

La vita di Teresa ha avuto un impulso diverso quando, ammalata, sfiduciata … udì l’appello di Dio: “Perché vuoi morire? Tu devi guarire perché devi diventare Madre di tanta povera gente! …

L’autore, dopo un breve esauriente cenno storico, si premura di puntualizzare: … Non si gridi ad un semplice miracolo di guarigione, ma l’avvenimento deve essere inquadrato nella scia della Rivelazione, quindi voluto da Dio….

Gli eventi sono puntualmente riportati, netti come le vicende si sono susseguite, di comprensibile lettura; in alcuni passaggi della lettura pare di osservare la realtà vista attraverso una prosa alla portata di ogni cultura, così com’è contemplata la sfuriata del cognato medico, il dottor Cesare Arrigo: .. è inutile, se non ubbidisci non potrai sopravvivere…. Non hai compassione neppure per le tue sorelle e per i tuoi fratelli: almeno per loro dovresti cercare di guarire…

Ma qualche momento dopo .. ritornando indietro per chiedere scusa alla cognata … per l’ energico, consapevole colloquio … si meravigliò di trovare la paziente sfebbrata, di buon umore …

Padre Vassallo non esita a confrontare questi momenti con le Sacre Scritture con richiami opportuni alle pagine dell’Esodo, ai passi degli evangelisti nell’intento di accompagnare il lettore alla quotidianità della vita, di quell’esistenza vissuta nell’amore del prossimo, ancora fertile nel nostro tempo.

 Franco Montaldo


12 gennaio 2014