Ecco l’attività didattica dei pompieri effettuata dal Comando provinciale di Alessandria nell’anno appena trascorso

pompieri 2Attività didattica


Importante anche l’impegno profuso dal Comando Vigili del Fuoco all’attività didattica rivolta ai giovani e alle associazioni.

Sono stati 30 gli incontri per il Progetto Ambiente Sicuro Infanzia per sensibilizzare gli istituti scolastici e le famiglie ad una maggiore attenzione e prevenzione agli incidenti domestici.

Per questa iniziativa sono state impiegate più di 50 ore di personale effettivo e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo

Sono stati 10 gli incontri con istituti scolastici di vario ordine e grado in cui sono stati illustrati gli interventi e le attrezzature in uso ai Vigili del Fuoco.

In 4 volte presso la sede centrale di Corso Romita si sono tenuti aggiornamenti ai ragazzi che diverranno i futuri volontari di protezione civile.

L’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo ha inoltre organizzato e svolto “Pompieropoli” in occasione della “Notte dei Ricercatori” presso l’Università A.Avogadro del 29 settembre 2013, a cui hanno partecipato più di 300 bambini.

Roberto Pascoli

Roberto Pascoli

Attività didattica interna

Il personale operativo ha partecipato a 7 corsi di formazione con particolare attenzione alle nuove tecniche d’intervento per l’utilizzo di nuove tecnologie ed in particolare la TAS (topografia applicata al soccorso) utilizzata anche per il soccorso durante la ricerca di persone nel naufragio della “Costa Concordia” all’Isola del Giglio.

Tecniche S.A.F. (speleo alpino fluviali) sia di primo che di secondo livello per la formazione di personale specializzato nel soccorso in zona impervia.

Attività didattica esterna (Addetti antincendio dec. 81/08)

 Sono stati effettuati 22 corsi di formazione tenuti dal personale operativo e tecnico del Comando Provinciale , per addetti antincendio per vari livelli di attività lavorative a rischio basso, medio ed elevato.

Sono stati inoltre sostenuti 33 sessioni di esami per abilitazione quale addetto antincendio per attività a rischio elevato o per vari livelli di attività a rischio basso, medio ed elevato.

Roberto Pascoli

13 gennaio 2014