violenza donne - 2IParole di donne sulle donne.

Così si può riassumere la serata in programma sabato 25 gennaio, alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in favore dell’associazione me.dea Onlus di Alessandria, di contrasto alla violenza sulle donne.

L’iniziativa si intitola “Cantare la differenza” ed è pensata come una serata di musica e poesia al femminile. Il programma prevede l’apericena, alle ore 20, e a seguire lo spettacolo musicale con Mimma Caldirola (voce), Gianni Ghè, (voce), Dino Porcu (chitarra, banjio, armonica), Mario Saldì (fisarmonica, voce).

Le letture saranno a cura di Ramona Bruno.

me.dea Onlus nel 2009 ha inaugurato il Centro Antiviolenza di via Santa Maria di Castello 14, diventato riferimento territoriale collegato al numero nazionale antiviolenza donna 1522. Il Centro offre uno spazio gratuito alle donne che hanno subito forme di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Ad esse viene garantita assoluta riservatezza e anonimato e offerto un sostegno per uscire dalla sofferenza, dalla paura, dalla solitudine, dalla vergogna e per recuperare consapevolezza, autonomia e stima di sé. Fino ad oggi circa 600 donne si sono rivolte al Centro; più di 150 solo nel 2013.

Purtroppo me.dea Onlus non gode più di alcun trasferimento di fondi pubblici, ma vive grazie al supporto di qualche privato e all’attività interna di fundraising, azioni che, da sole, non sono in grado di garantire la continuità della risposta.

Per tale ragione, le iniziative di sostegno come quella in programma sabato, acquisiscono un’importanza strategica per l’associazione e un segnale di incoraggiamento a proseguire nell’impegno quotidiano di lotta alla violenza.

Durante la serata le operatrici e volontarie dell’associazione saranno presenti con un banchetto informativo: verranno distribuite le nuove locandine di promozione del Centro e saranno offerti i tanti gadget dell’associazione.

Sarà anche possibile aderire all’iniziativa lanciata a Natale e tutt’ora in corso, #IOSTOCONMEDEA, un tesseramento che tutti i cittadini possono sottoscrivere divenendo amici/sostenitori di me.dea. La tessera del costo di 10 euro ha validità annuale ed è numerata e nominativa.

24 gennaio 2014 

violenza donne - L