duomo - iCi siamo: è ormai pronta la “Tortona senza fili” . Si è conclusa da qualche giorno, infatti, l’attività di installazione delle apparecchiature da parte della società Mavian e realizzare un sistema di wireless nelle piazze della città ed è iniziata la fase sperimentale su tutta l’infrastruttura di rete..

Si tratta della copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso gratuito alla rete Internet da parte di cittadini e turisti.

Il Comune, quindi, informa tutti i cittadini che durante questa fase si potrebbero verificare interruzioni del servizio e/o del sistema di autenticazione.

Non appena sarà conclusa la procedura di test da parte dei tecnici della Mavian verranno fornite tutta le informazioni necessarie per collegarsi e navigare con la rete wireless

Grazie a “Tortona wireless” si potrà navigare gratuitamente in Internet. E’ quindi possibile connettersi a Internet tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

L’elenco dei siti è il seguente: Piazza Cavallotti (di fronte parcheggio ingresso ospedale); Movicentro; Piazza Arzano; Viale Einaudi (tra istituto Marconi e scuola elementare Rodari); biblioteca civica (Via A. Mirabello) e zona fronte piazza Julia Derthona; giardini Matteotti e sede comunale Corso Alessandria 62.

Il servizio consentirà di navigare su internet per sette giorni, 24 ore al giorno. Ogni utente avrà a disposizione 30 minuti al giorno di navigazione gratuita (fruibili in più sessioni). Sarà inoltre garantito l’accesso gratuito al solo portale del Comune, 24 ore su 24, al fine di consentire al cittadino di usufruire dei servizi on-line predisposti dall’Amministrazione e sul sito “vivitortona”.

Per accedere al servizio il cittadino, una volta che si trova in prossimità di uno dei siti con l’hotspot Wi Fi, dovrà accreditarsi. L’accreditamento verrà richiesto solo la prima volta e la rete si chiama “Tortona wireless”.

9 dicembre 2013