rifiuti abbandonati -ILo Spazzovelx tanto auspicato dal presidente del Consiglio Comunale, Franco Carabetta, diventa operativo: il Comune di Tortona, infatti, ha deciso di spendere 8.300 euro e collocare telecamere mobili contro coloro cha abbandonano rifiuti alla periferia della città. Si tratta del cosiddetto “Spazzovelox”

La decisione presa dal Comune è stata formalizzata con una determina del dirigente Flaviano Crocco, che, per porre un freno al continuo abbandono di rifiuti sul territorio, ha deciso di affidare la fornitura di un sistema di videosorveglianza mobile alla società Promo.Com. con sede Brugherio per un importo complessivo di. 8.357 euro Iva inclusa.

“La decisione – scrive Crocco nella delibera – è stata presa dopo aver appurato che nell’ambito del territorio comunale si verificano numerosi casi di abbandono di rifiuti sia urbani, speciali e tossici e poiché il territorio comunale si estende su una superficie di 100 kmq. che comprendono oltre al capoluogo sette frazioni e numerose cascine per cui è molto difficile scoprire e sanzionare gli autori di tali comportamenti.

Proprio in seguito a queste evidenti difficoltà, si è ritenuto opportuno acquistare un sistema di videosorveglianza mobile con telecamera nascosta per individuare e punire tutti coloro che abbandonano rifiuti sul territorio. L’abbandono dei rifiuti, infatti, oltre che a costituire un danno ambientale, rappresenta una spesa non indifferente per il Comune che è obbligato per legge a provvedere alla loro rimozione se si trovano su suolo pubblico o ad imporre ai proprietari di rimuoverli se si trovano su aree private.

 1° dicembre 2013