Otto Comuni della Val Curone, a quanto pare, hanno avuto problemi all’acquedotto durante le feste natalizie. Sono quelli di San Sebastiano Curone, Brignano Frascata, Montemarzino, Monleale, Pozzol Groppo, Volpedo, Casalnoceto e Berzano di Tortona.

Vediamo come i vari Comuni hanno informato i lori abitanti mediante comunicati tempestivi attraverso il loro sito istituzionale.

San Sebastiano Curone: Sulla Home page del sito c’è scritto come pagare l’Imu, poi la Tares, poi un articolo della festa del tartufo che si è svolta a novembre. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

 Brignano Frascata: Le foto del municipio, le belle vedute del paese fra cui – ironia della sorte – di un vecchia pompa d’acqua, poi sotto un avviso di lavori alle sponde del rio San Rocco. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

Montemarzino: ecco le news su come pagare la Tares e l’Imu e poi un articolo datato 23 novembre sulla Commissione Europea. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

Monleale: “Benvenuti a Monleale” recita il sito e sulle news un articolo del 20 settembre sul Sole di Pellizza da Volpedo. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

Pozzolgroppo: l’home page del sito è un vero caos, tante notizie di ogni genere con gli abitanti, le foto, il calendario, persino una “linea diretta” che invita a scrivere al Comune. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

 Volpedo: Stessa struttura del sito del Comune di Pozzolgroppo e stessa carenza: Sull’emergenza idrica neppure una parola.

Casalnoceto: un bell’albero di natale occupa l’home page del sito e sotto il sindaco e l’Amministrazione comunale che augurano Buone Feste. La nostra attenzione viene colta da un piccolo articolo sulla destra dal titolo “Siccità” . Taci – pensiamo – forse qualcosa di buono c’è magari hanno sbagliato a scrivere, ma poi ci accorgiamo della data: 12 febbraio 2013! Sull’emergenza idrica neppure una parola.

Berzano di Tortona: sulla Home capeggia il Comune di Berzano, la storia, la popolazione e tante notizie, andiamo sulle news e troviamo la festa di Santa Teresa d’Avila. Sull’emergenza idrica neppure una parola.

 

Siccome alcuni degli 8 Comuni fanno parte della Comunità Montana Terre del Giarolo decidiamo di fare un ultimo tentativo, ma sul sito della Comunità Montana oltre ai soliti auguri di Buon natale e Buon 2014 che sembrano suonare un po’ beffardi in tempo di crisi idrica dove la gente non può lavarsi da 5 giorni, troviamo la notizia che a Gremiasco è stata rinviata la rappresentazione del presepe vivente. Sull’emergenza idrica, anche in questo caso neppure una parola.

Eppure siamo quasi certi che molti dei sindaci e degli amministratori di questi 8 comuni nelle loro tasche avranno uno smart phone, magari anche l’I-Phone 5 e ogni giorno, se non più volte al giorno si collegheranno ad internet. Qualcuno, lo sappiamo per certo ha pure un profilo Facebook, ma nessuno ha pensato di utilizzare il sito internet istituzionale per informare la gente dell’emergenza idrica.

La domanda che sorge spontanea è: a cosa serve un sito internet se in casi come questo non viene usato?

E quanti soldi pubblici sono stati spesi e vengono spesi attualmente per mantenerlo?

Ci piacerebbe che almeno uno degli 8 amministratori scrivesse un’email alla nostra redazione e rispondesse a queste domande, ma sappiamo già che molto difficilmente accadrà…….

29 dicembre 2013