croce rossa castelnuovo - IAlle soglie del Santo Natale la solidarietà veste i colori della Croce Rossa Italiana e in particolare della Sede Bassa Valle Scrivia che festeggia il 22° anniversario di fondazione della Sede.

Importanti e significativi gli appuntamenti con cui i Volontari condivideranno i traguardi raggiunti con Autorità e Popolazioni degli otto Comuni costituenti la Bassa Valle Scrivia: Castelnuovo Scrivia, Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia, Isola Sant’Antonio, Guazzora, Molino dei Torti, Pontecurone, Sale.

Appuntamenti storici, musicali, istituzionali, divertenti e ludici arricchiscono il programma dei festeggiamenti.

La Mostra-Esposizione “La Croce Rossa dal 1864 ad Oggi”, Collezione Privata del Volontario C.R.I. Marco Joly, presenterà la Croce Rossa in una visione internazionale mostrando ai visitatori documenti, fotografie, immagini, opere d’arte, oggetti di uso comune e straordinario,… Un viaggio nel tempo nel mondo del soccorso e nell’assistenza al prossimo, dalle sedi ai comitati locali, dai campi di guerra agli ospedali, dai mezzi di soccorso alle campagne informative… La mostra sarà ospitata nelle sale del Castello Podestarile di Castelnuovo Scrivia, visitabile nei giorni di Sabato 14 Dicembre (Dalle ore 16:00 alle ore 19:00) e Domenica 15 Dicembre (Dalle ore 09:00 alle ore 19:00) e sarà inaugurata Sabato 14 Dicembre alle ore 16:00 con una particolare Cerimonia.

Canti e Musiche prenderanno la parola durante la serata di Sabato 14 Dicembre con il “9° Concerto della Solidarietà” a cui parteciperanno il Coro “Liturgical Song Emmanuel” di Castelnuovo Scrivia e il Coro “Le Note di Dio” di Sale. Il Concerto inizierà alle ore 21:00 e si terrà all’Oratorio San Luigi Orione di Castelnuovo Scrivia.

La Santa Messa di Domenica 15 Dicembre, in programma alle ore 10:30 nella Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo Scrivia ed ospiterà i Volontari della Sede BVS con il momento solenne della Benedizione delle Bandiere che sventoleranno per tutto il prossimo anno davanti alla Sede BVS di Castelnuovo Scrivia sita in Via La Marmora nr 2.

Sempre Domenica 15 Dicembre, la festa assumerà una veste istituzionale alle ore 11:50 quando all’interno delle Sale del Castello Podestarile di Castelnuovo Scrivia si svolgerà il Saluto delle Autorità, la consegna delle Benemerenze, la visita ufficiale della Mostra e l’Aperitivo con i Volontari della C.R.I.

I festeggiamenti assumeranno una forma particolare per i più piccoli abitanti dei Comuni della Bassa Valle Scrivia con “Festeggiamo con il Vero Babbo Natale”. Ogni piccolo amico del magico uomo con la slitta volante potrà consegnare la letterina di Natale e riceverà in cambio dolcetti e sculture di palloncini. Questi momenti di fantasia potranno diventare un ricordo con le fotografie scattate ai piccoli amici con Babbo Natale dai volontari della C.R.I. Babbo Natale aspetterà bambini e ragazzi Domenica 15 Dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nelle sale del Castello, e offrirà una cioccolata calda a tutti alle ore 17:00 per festeggiare le imminenti feste natalizie ed iniziare a programmare le consegne per la Notte di Natale alle famiglie della Bassa Valle Scrivia che ne faranno richiesta (Info e Prenotazioni: 334.6837760)

Tutti questi appuntamenti saranno accompagnati da “L’Albero della Speranza della C.R.I. Bassa Valle Scrivia”, un albero molto particolare i cui rami diventeranno fioriti grazie a post-it appesi da chiunque voglia donare un messaggio di speranza, di amore, di fratellanza, un desiderio, una riflessione, ecc… Un grande albero disegnato ai cui piedi vi saranno post-it colorati ma in bianco. Chiunque potrà dare il proprio contributo a forma di messaggio su un post-it. L’albero sarà quindi presente in tutti gli appuntamenti sopra-citati in una sorta di percorso itinerante che accompagnerà i volontari della C.R.I. Bassa Valle Scrivia.

La Croce Rossa Italiana Sede Bassa Valle Scrivia è l’espressione locale di una realtà nazionale ed internazionale.

Essere volontari non ha prezzo se non la gioia che il cuore batte ogni volta che si aiuta una persona bisognosa o che necessita soccorso. Non ci sono eroi con medaglie sul petto ma persone che mettono a disposizione tempo e forze e ore della propria vita per dare una mano al prossimo.

I volontari C.R.I. hanno un sogno, avere sempre più persone al loro fianco.

Croce Rossa Italiana è al fianco di chiunque e ovunque. 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, con 150.000 volontari, pronti a mettersi in gioco in prima persona.

Bassa Valle Scrivia è una realtà locale che festeggia il 22° Anno dalla Fondazione ed è vicino ad ogni abitante degli 8 Comuni, a partire dalla sua Sede fisica, Via La Marmora nr 2, Castelnuovo Scrivia, fino a tutti i suoi volontari che giorno per giorno percorrono chilometri per garantire servizi e assistenza. Siate al loro fianco all’interno di “22 Anni insieme per la Bassa Valle Scrivia”. Per info sulla Festa: 334.6837760