Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Lunedì mattina nella sala del Consiglio comunale di Alessandria, il direttore dell’Arpa provinciale  ha presentato il  Bilancio Ambientale Territoriale (BAT) che e’ uno strumento che fornisce una chiara e dettagliata visione dello stato di un territorio attraverso la gestione e l’analisi del contesto ambientale di riferimento.

Permette in tal modo di conoscere quali sono le aree di maggior pregio e di evidenziare le aree a maggior criticità del territorio comunale.

Il BAT e’ elaborato da ARPA con la collaborazione del Dipartimento Ambiente Territorio e Infrastrutture dell’assessorato provinciale all’Ambiente e viene aggiornato con cadenza annuale relativamente agli elementi potenziali di pressione ambientale presenti sul territorio comunale (cave, discariche, aziende a rischi di incidente rilevante,siti industriali) ed alla strutturazione della rete ecologica. Per tali aggiornamenti ARPA utilizza le informazioni dei propri uffici tecnici, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte oltre che di altri Enti e Associazioni.

Il sindaco, Maria Rita Rossa, e l’assessore alle Politiche Ambientali, Claudio Lombardi, ritengono che la diffusione e la consultazione di tale documento sia rilevante per aggiornare ed approfondire la conoscenza del territorio con pregi e criticità e dare spunti per il contributo di associazioni ambientaliste e cittadini.

I dati del BAT sono disponibili e consultabili sul sito di ARPA Piemonte.