Il sindaco Massimo Berutti vive solo dello stipendio di primo cittadino e non è neppure proprietario della casa in cui abita, ma quali redditi e possedimenti abbiano i genitori non si sa perché non hanno dato il consenso a pubblicare l’elenco delle loro proprietà. A dire il vero, da un primo esame, nessuno dei parenti degli Amministratori Comunali di Tortona, fino al secondo grado, sembra averlo dato.

Giunta - IIl vice sindaco Carlo Galuppo, invece è il più ricco con ben 9 immobili, fra cui tre case.

Questo emerge dai dati sulla trasparenza pubblicati dal Comune di Tortona sul sito istituzionale in relazione ai redditi percepiti dagli Amministratori comunali.

Di seguito, quindi pubblichiamo i redditi e i possedimenti di ogni componente della Giunta  specificando, però, che  sono tutti al lordo delle trattenute, per cui il valore realmente percepito da ogni componente è ampiamente inferiore a quello indicato e dipende dall’aliquota che viene praticata. Aliquota variabile e  che può arrivare anche al 38%.

Massimo Berutti guadagna 24.291 euro dal Comune ed è l’unico impiego che ha; Carlo Galuppo 58.812 euro, di cui 13.142 dal Comune e il resto come pensionato, è proprietario di 9 immobili di cui 6 al 50% fra cui una casa a Tortona e un’altra a Santa Teresa di Gallura (Sassari) un bosco ceduo e due campi a Pozzolo Formigaro; tre garages a Tortona e una casa di scarso valore a Pozzolo Formigaro.

Daniele Calore ha un reddito di 20.488 euro di cui 10.735 dal Comune  e il resto come titolare di agenzia immobiliare, è proprietario al 50% di una casa e di un garage a Tortona; Laura Castellano percepisce 10.752 indennità di carica dal Comune e al momento risulta la più povera di tutta la Giunta  e senza alcun immobile di proprietà perché non ha presentato la dichiarazione dei suoi possedimenti, o almeno, sul sito del Comune non c’è.

Mario Galvani ha reddito complessivo 34.477 euro di cui 10.752 dal Comune e il resto come co-titolare della farmacia di Viguzzolo, è proprietario di una casa e 7 terreni a Viguzzolo.

Giorgio Musiari guadagna 84.697 euro di cui 10.752 come assessore e il resto come medico in pensione; è proprietario di due case a Tortona. Emanuela Patta dichiara un reddito di 21.934 di cui 7.616 come assessore e il resto come dipendente della Regione Piemonte. E’ proprietaria di una casa.

Domani i redditi e i possedimenti di tutti i consiglieri comunali.

 15 novembre 2013