Se i redditi della Giunta comunale sono stati abbastanza lineari, non altrettanto si può dire di quelli dei consiglieri comunali. Tanti sono gli interrogativi che suscita la lettura dei dati riportati sul sito del Comune.

Quello che salta all’occhio è che alcuni imprenditori pur avendo diverse proprietà immobiliari hanno redditi molto bassi, di gran lunga inferiori a quelli dei lavoratori dipendenti confermando le notizie di questi giorni diffuse a livello nazionale e cioè che gli imprenditori denunciano in media redditi più basi dei lavoratori dipendenti.

I due consiglieri più ricchi di Tortona sono l’ingegner Antonio Zanardi, co-titolare di uno studio professionale e il medico Maria Cristina Ottone gli unici ad aver denunciato redditi sopra i 100 mila euro ed essere proprietari di diversi immobili.

La più povera invece è una donna: Lorella Repetto, moglie dell’imprenditore Gazzaniga, noto in città perché proprietario della Nigacalze. Lorella Repetto è l’unica ad avere denunciato un reddito negativo.

Ora di seguito pubblichiamo al situazione patrimoniale di ogni singolo consigliere ricordando che i redditi indicati sono al lordo delle trattenute che possono arrivare fino al 42% a seconda del reddito denunciato.

Quindi in realtà le somme percepite realmente da ogni singolo consigliere comunale sono di gran lunga inferiori a quelle indicate.

REDDITI E POSSEDIMENTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Franco Carabetta 57.037 euro di cui 5.376 come presidente del consiglio e il resto come lavoratore dipendente proprietario al 50% di una casa a Pietra ligure con annesso garage, e per 1/ di una casa a Mombisaggio in via Battegazzorre con annesso garage e sempre per 1/6 di un immobile in via dell’oratorio.

Giorgio Bailo 66.664 di cui 1.199 come consigliere comunale ed il resto come pensionato. Proprietario al 50% di una casa a Tortona con annesso garage, al 100% di un’altra casa sempre a Tortona ma interamente sua e di 4 terreni.

Gianluca Bardone ha un reddito di 38.586 euro di cui 1.056 come consigliere comunale e il resto come dipendente dell’ Asl 20; ha una casa metà di sua proprietà nel comune di Tortona.

Luigi Bonetti, capogruppo del Pdl ha denunciato un reddito annuo lordo di 5.767 di cui 1.220 come consigliere comunale e la restante somma come imprenditore edile. E’ proprietario per la metà di un immobile di 9 vani, a Spineto Scrivia, e sempre al 50% di una casa con annesso garage in via Lorenzo Perosi.

Orlando De Luca 2.983 euro nessuno come consigliere comunale e tutti come imprenditore; è proprietario anche di un’abitazione di 10 vani con annesso garage in strada comunale Fornaci.

Giovanni Ferrari Cuniolo 756 euro tutti come consigliere comunale. E’ proprietario di una casa con annesso garage nel comune di Cantalupo ligure.

Franco Filella 35.917 euro di cui 945 come consigliere comunale e la restate somma come docente in pensione. E’ proprietario unico di un immobile nel comune di Fuscaldo (Cosenza).

Adriano Fracassi 18.028 di cui 1.082 come consigliere comunale e la restante somma come pensionato. E’ proprietario al 50% di un’abitazione a Tortona.

Andrea Golinelli 683 euro tutti come consigliere comunale. Non possiede altri beni.

Maria Cristina Ottone 110.562 di cui 624 come consigliere comunale e gli altri come medico. E’ proprietaria al 100% di un’abitazione a Tortona con annesso garage, al 25% di un’abitazione a Tortona, e sempre al 25% di due immobili nel comune di Garlasco e di tre terreni.

Stefano Parlati: 42.074 euro di cui 418 come consigliere comunale e la restante somma come socio-amministratore di una ditta farmaceutica, proprietario di un’abitazione a Tortona con annesso garage e di 1/8 di un altro immobile sempre a Tortona.

Laura Pavan: 679 euro tutti come consigliere comunale. Non risulta abbia altri rediti. Non è possibile sapere se ha possedimenti perché sul sito del Comune non è stata pubblicata l’apposita dichiarazione prevista per legge.

Marco Picchi: 74.440 euro di cui 679 come consigliere comunale e i restanti come assicuratore. E’ proprietario di una casa nel comune di Tortona.

Gianpietro Porta: 49.101 di cui 680 come consigliere comunale e la restante somma come avvocato. E’ proprietario per ¼ di un immobile di 38mq a Tortona e sempre per ¼ di un vigneto, di un abitazione con annesso garage in viale della Libertà, di una casa in via Emilia con annesso garage.

Stefanella Ravazzi:  38.836 euro di cui 1.161 come consigliere comunale ed i restanti come insegnante. E’ proprietaria di 8 immobili nel Comune di Tortona.

Lorella Repetto: ha dichiarato un reddito negativo di meno 1.152 euro malgrado abbia percepito 652 euro come consigliere comunale. E’ proprietaria di un garage in via Bandello e al 50% di due immobili in via San Marziano.

Gianluca Silvestri: 24.999 euro di cui 585 come consigliere comunale e la restante somma come agente immobiliare. E’ proprietario di un’abitazione ed di un garage in via F.lli Pepe.

Margherita Torlasco: 25.778 euro di cui 561 come consigliere comunale ed i restanti come psicologa.

Antonio Zanardi: 142.149 di cui 1.108 come consigliere comunale e i restanti come ingegnere. E’ proprietario di un’abitazione di 11 vani in corso Cavour al 50% di 3 abitazioni e un garage in via Aldo Moro, ha l’usufrutto di due case e due garage in via Toniolo, è proprietario al 50% e di tre vigneti a Spineto Scrivia.

Antonella Zanassi: 369 euro come consigliere comunale. Non è possibile sapere se ha possedimenti perché sul sito del Comune non è stata pubblicata l’apposita dichiarazione prevista per legge.

15 novembre 2013