giovani - GL’Informagiovani del Comune di Alessandria, per l’autunno 2013 propone “Work in progress”: programma che comprende numerose iniziative volte a supportare i giovani in ambito lavorativo, imprenditoriale e formativo.

Anche per quest’anno sono in programma gli ”Informacaffè”: ciclo di incontri informativi e orientativi in orario mattutino su tematiche inerenti il mondo del lavoro e con la partecipazione di diversi testimonial. Si parte mercoledì 27 novembre alle ore 10 con “Appuntamento a Praga”, un incontro sul lavoro e la vita all’estero, con la partecipazione degli assistenti degli sportelli Eures – Rete Europea per la mobilità professionale, della regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e la testimonianza live, via Skype, di Luca Riccardi, giovane alessandrino oggi residente a Praga.

Il ciclo prosegue mercoledì 4 dicembre alle ore 10 con “Torte en vogue”, per scoprire la figura professionale del Cake Designer tra competenze artigianali, attitudine imprenditoriale e nuove tendenze: Valentina Ronsisvalle svelerà i segreti della professione più amata del momento. Venerdì 6 dicembre alle 10 sarà la volta di “Scopri l’imprenditore che c’è in te”, incontro informativo realizzato in collaborazione con lo Sportello di creazione d’impresa della Provincia di Alessandria per auto-valutare la propria attitudine al lavoro autonomo, condotto da Andrea Faresin, consulente aziendale e tutor presso il suddetto Sportello.

Il ciclo di incontri si chiuderà giovedì 19 dicembre alle 10:15 con “Affari di famiglia” dedicato alla presentazione della figura professionale del mediatore familiare in ambito pubblico e privato, con la partecipazione della Dott.ssa Daniela Fedrigo del Cissaca di Alessandria e del Dott. Cristiano Reposo del Centro Umanistico Alessandria.

 

LE NUOVE INIZIATIVE

Il programma della nuova stagione prevede anche una serie di laboratori pomeridiani (dalle 14:00 alle 18:00) per aspiranti lavoratori autonomi e imprenditori, realizzati sempre dallo Sportello di creazione d’impresa della Provincia di Alessandria. Le tematiche trattate saranno le seguenti: giovedì 28 novembre “Scegliere l’abito” (forme societarie) che ha come obiettivo quello di distinguere le forme giuridiche per svolgere l’attività imprenditoriale e individuare la forma più idonea in funzione dell’idea d’impresa; giovedì 5 dicembre “Promuovere l’immagine”, ovvero progettare con l’aiuto di facilitatori un’immagine coordinata della propria attività imprenditoriale e stabilire come utilizzarla in modo coordinato rispetto ai diversi mezzi di comunicazione, compresa la progettazione di massima del proprio sito web; infine giovedì 12 dicembre “Adempimenti fiscali al primo anno”, che si propone come obiettivo generale quello di individuare gli adempimenti fiscali e organizzare la gestione dello scadenziario degli obblighi.

Altre due importanti iniziative previste dall’Informagiovani sono: “Commercialista on demand” servizio di consulenza gratuita su appuntamento con un dottore commercialista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Alessandria e Asti. I giovani potranno infatti usufruire di due appuntamenti gratuiti per chiarire i dubbi sul mondo dell’associazionismo o del lavoro autonomo, e il percorso TRAL (tecniche di ricerca attiva del lavoro) destinato a studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e delle agenzie formative articolato in tre incontri da gennaio 2014. Il percorso è volto a fornire ai partecipanti utili strumenti per muoversi in un mercato del lavoro sempre più complesso e influenzato da dinamiche non sempre facili da decifrare per i giovani, guidandoli verso una maggiore consapevolezza circa il proprio valore, aspetto essenziale per individuare una strada per l’inserimento nel mercato del lavoro efficace e appagante.

 

 

 

Le iniziative sono realizzate nell’ambito dei progetti “Work in progress” e “A regola d’arte” progetti approvati dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

Per info: Informagiovani c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto, Alessandria

N° verde 800116667 Fax 0131/515964